Quantcast

Le scuole di Saronno in marcia per dire no alla guerra: torna “4 Passi di Pace”

Mercoledì 16 aprile le scuole di Saronno saranno protagoniste della camminata "4 Passi di Pace", un’iniziativa promossa da una vasta rete di associazioni cittadine con il sostegno del Comune

Bandiera della pace

“Se vuoi la pace, prepara la pace”: con questo slogan mercoledì 16 aprile le scuole di Saronno saranno protagoniste della camminata “4 Passi di Pace”, un’iniziativa che promuove i valori della nonviolenza, dell’inclusione e della solidarietà attraverso la partecipazione attiva degli studenti.

L’appuntamento è fissato per le  9.30 in piazza Libertà, punto di ritrovo per alunni e insegnanti degli istituti scolastici cittadini. Alle 9.45 prenderà il via il corteo pacifico che si snoderà lungo le vie del centro: corso Italia, piazza Volontari del Sangue, via Cavour, via San Cristoforo, via Padre Monti e via Legnani, fino all’arrivo all’Oratorio.

Durante il percorso, i partecipanti daranno vita a quello che gli organizzatori definiscono “un buon rumore di pace”: suoni, musiche e parole per testimoniare il rifiuto della violenza e l’impegno a favore della convivenza pacifica. All’arrivo, il corteo sarà accolto dalla musica della band Statik,  del Laboratorio musicale del Liceo Scientifico Grassi di Saronno.

A sottolineare il significato simbolico dell’iniziativa, il gruppo “Donne in cerchio per la Pace” guiderà la formazione di una catena umana destinata a rappresentare il simbolo della nonviolenza.

“4 Passi di Pace” è promossa da una vasta rete di realtà del territorio, tra cui Acli, Anpi, Auser, Avis, Avulss, Emergency, Masci e numerose associazioni sociali, culturali e religiose, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Saronno.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare

di
Pubblicato il 08 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore