Obiettivo Saronno: “Un Comune al servizio dei commercianti per la rinascita della città”
Lavoro di squadra e coordinamento tra gli assessorati alla sicurezza e all'urbanistica per ridare slancio alla città attraverso rilancio e sostegno del commercio

Obiettivo Saronno presenta le sue proposte per il commercio, uno dei punti centrali del programma elettorale in vista delle elezioni di maggio.
«Saronno è sempre stata una città dinamica e accogliente, dove ogni vicolo e ogni piazza raccontano storie di vita, lavoro e passione – dice Novella Ciceroni, candidata sindaca della lista civica – Da alcuni anni a questa parte, però, il centro cittadino e molti altri quartieri hanno subito un forte deterioramento, che ha portato a una minore frequentazione da parte di visitatori e potenziali clienti. Mentre i negozi chiudono, la città perde attrattiva e il suo tessuto economico si appanna. Il tempo degli indugi è finito: non possiamo accettare che la nostra Saronno, simbolo di comunità e tradizione, continui a spegnersi in questo modo. Noi crediamo che ogni commerciante, ogni artigiano e ogni imprenditore abbia il diritto di far battere il cuore di questa città. Il Comune deve essere un alleato, un amico fidato che ascolta e risponde con azioni concrete. Vogliamo risvegliare l’anima di Saronno, dove il commercio non è solo una transazione, ma un punto di forza della città»
«Il nostro impegno è quello di riattivare il tessuto commerciale di Saronno, mettendo in campo azioni concrete, reali e vicine alle esigenze quotidiane di chi ogni giorno fa impresa. L’obiettivo è unire la tradizione commerciale con l’innovazione, offrendo un supporto che vada ben oltre la semplice amministrazione. Riteniamo fondamentale che il Comune resti vicino ai suoi imprenditori, promuovendo un ambiente in cui il commercio possa rifiorire per davvero».
Prevedendo un lavoro di squadra strategico basato sul coordinamento tra gli assessorati alla sicurezza e all’urbanistica, Obiettivo Saronno propone queste misure per ridare slancio alla città e garantire un futuro prospero ai suoi commercianti:
Parcheggi e mobilità
Ampliamento dei parcheggi nel centro e introduzione di un sistema di voucher in collaborazione con i commercianti.
Riapertura di Piazza De Gasperi come area parcheggio per facilitare l’ingresso dei clienti.
Studio di fattibilità per un sistema di navette gratuite dai parcheggi periferici verso il centro.
Un centro più attrattivo
Sostegno a eventi e manifestazioni per valorizzare il centro storico, insieme alla promozione di esercizi commerciali di intrattenimento e svago.
Agevolazione nell’apertura di dehor
Il Comune al servizio dei cittadini
Creazione dello Sportello del Commerciante, un punto di riferimento dedicato per consulenza, supporto burocratico e informazioni su bandi e opportunità.
Sinergia e fondi per il rilancio
Collaborazione con ASCOM e DUC per costituire una task force “Bandi e Finanziamenti” e sfruttare fondi PNRR ed Europei per progetti di rigenerazione urbana.
Valorizzazione di mercati e quartieri
Riorganizzare e ampliare il mercato storico e di quello della cascina Ferrara. Contestualmente, ideare un nuovo mercato al Matteotti.
Una nuova narrazione
Lavorare alla creazione di un brand di Saronno, puntando sulla promozione efficace delle sue unicità e su azioni di marketing mirato su territori limitrofi ed esteri.
«Con queste proposte concrete, Obiettivo Saronno vuole creare un ponte tra il florido passato della città e un futuro pieno di opportunità, dove il commercio locale non solo sopravviva, ma diventi protagonista della rinascita economica e sociale di Saronno. Una città dove le attività commerciali possano prosperare grazie a un Comune che ascolta, agisce e investe nel benessere di tutti».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.