“Percorso democratico” è la lista civica che sostiene la candidatura di Augusto Airoldi
La lista è stata ufficializzata oggi: "Siamo un gruppo di cittadine e cittadini con storie diverse, uniti dalla volontà di proseguire il lavoro avviato dall’amministrazione Airoldi. Vogliamo sostenere la competenza di chi conosce le sfide della città e sa affrontarle con serietà"

Si chiama “Percorso democratico” la nuova lista civica che sostiene la candidatura dell’ex sindaco Augusto Airoldi, per proseguire in un programma interrotto dallo scioglimento anticipato del Consiglio comunale.
«Il nome racconta già molto di ciò in cui crediamo – spiegano i promotori della lista – Percorso, perché amministrare una città significa costruire un cammino collettivo, fondato su partecipazione, responsabilità e ascolto. Una parola che per noi esprime concretezza: un percorso richiede tempo, metodo e coerenza. Democratico, perché ci riconosciamo in una visione aperta, concreta, inclusiva: una democrazia che si esercita ogni giorno, non solo con una scelta sulla scheda, ma in ogni decisione condivisa che riguarda il presente e il futuro della città».
«Siamo un gruppo di cittadine e cittadini con storie diverse, uniti dalla volontà di proseguire il lavoro avviato dall’amministrazione Airoldi. Vogliamo sostenere la competenza di chi conosce le sfide della città e sa affrontarle con serietà. Ci impegniamo per una Saronno inclusiva, vivace, sostenibile, dove i quartieri siano luoghi da vivere, e le scuole presidi fondamentali di educazione, cura e comunità. Mettiamo al centro del nostro impegno l’idea della città pubblica dove gli spazi sono dei cittadini che la abitano: una città viva, una città che educa, una città che sappia rispondere ai bisogni dei cittadini più in difficoltà, una città culturalmente ed economicamente vivace che ascolta e dà voce».
Citando l’antropologa Margate Mead (“Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini consapevoli e convinti possa cambiare il mondo. Infatti, è l’unico modo in cui è sempre successo”) i promotori della lista Percorso democratico sottolineano il ruolo della partecipazione: “«Crediamo in una politica che non cerca scorciatoie né slogan, ma che mette al centro la crescita reale delle persone, a partire dai più giovani, dalle famiglie, dai più fragili, dalla cultura come motore di sviluppo sociale ed economico. Per tutto questo siamo in campo, per la nostra Saronno».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.