Quantcast

La “Petite Messe Solennelle” di Rossini nella chiesa di San Francesco a Saronno

Capolavoro del repertorio sacro ottocentesco, la Petite Messe Solennelle fu composta nel 1863 e rappresenta una delle ultime opere del celebre compositore pesarese. L'appuntamento è per sabato 29 marzo alle 16,30

Saronno - Chiesa di San Francesco

Prosegue a Saronno la rassegna “Concerti Spirituali – In festis Sanctorum”, con un appuntamento di grande valore musicale e spirituale. Sabato 29 marzo alle 16.30, la Chiesa di San Francesco in piazza San Francesco ospiterà l’esecuzione della “Petite Messe Solennelle” di Gioachino Rossini.

Capolavoro del repertorio sacro ottocentesco, la Petite Messe Solennelle fu composta nel 1863 e rappresenta una delle ultime opere del celebre compositore pesarese. Intensa e raffinata, unisce lo spirito liturgico alla ricchezza melodica tipica dello stile rossiniano.

L’esecuzione sarà affidata al Concentus Lucensis, sotto la direzione del M° Giulio Mercati. A interpretare la partitura, un nutrito ensemble vocale composto da soprani, contralti, tenori e bassi: Esperanza Iglesias, Lidia Basterretxea Vila, Daniela Ziegler, Carmen Prendes, Marina Malavasi, Valeria Villa, Daniela Maso, Fernando G. Jácome, Paolo Alberti, Abraham Sánchez, Carlo Ghelfi, Marcos Mosquera, Mauro Canali e Moreno Deservi.

Al pianoforte Corrado Greco, mentre all’harmonium sarà impegnato Mattia Marelli.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, per un’occasione che unisce arte, fede e bellezza in uno dei luoghi più suggestivi di Saronno.

di
Pubblicato il 28 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore