Quantcast

Sversamento di olio nel Lura tra Saronno e Rovello Porro, soccorsi alcuni uccelli acquatici

Ancora sconosciuti tanto la causa dello sversamento quanto la sostanza che ha inquinato le acque del torrente

Saronno - Olio nel Lura

Sversamento di materiale oleoso questa mattina nelle acque del torrente Lura. L’onda scura è stata notata all’altezza del ponte tra Saronno e Rovello Porro, inaugurato nel maggio dell’anno scorso.

Ancora sconosciuti tanto la causa dello sversamento quanto la sostanza che ha inquinato le acque del torrente, una sostanza scura dall’odore di nafta.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri delle Compagnie di Saronno e Cantù che stanno effettuando sopralluoghi per individuare il punto da cui proviene l’inquinamento, con il supporto della Polizia locale di Saronno e di tecnici dell’Ufficio ambienet del Comune.

Volontari del parco del Lura sono al lavoro per soccorrere gli uccelli acquatici che sono entrati in contatto con la sostanza oleosa: alcuni sono stati catturati e si sta lavorando per ripulirli.

L’ex assessore all’Ambiente di Saronno, Franco Casali, era sul posto e ha documentato l’accaduto con un video: «Sono intervenuti con tempestività i Carabinieri di Saronno, alcuni volontari che passavano e soprattutto il titolare della vicina Cascina Imperiale che si è prodigato per salvare un’anatra soffocata dalla sostanza oleosa e puzzolente, entrando con le scarpe nel fiume – racconta Casali – Ho informato subito della situazione molto problematica il direttore del Parco del Lura e l’ufficio Ambiente del Comune di Saronno. Speriamo che i danni ambientali possano essere contenuti con gli interventi che sono già in corso di organizzazione».

di
Pubblicato il 28 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore