Quantcast

“Porco Rosso” di Hayao Miyazaki torna al cinema per il giorno della Liberazione

Il film animato è un grido di libertà contro la guerra, l’oppressione e il fascismo: torna al cinema il 25 aprile per celebrare gli ottant'anni della Liberazione

Porco Rosso

Il film Porco Rosso di Hayao Miyazaki è un grido di libertà contro la guerra, l’oppressione e il fascismo: torna al cinema il 25 aprile per celebrare il giorno della Liberazione.

Nel film è evidente il legame di Miyazaki con l’Italia, a cui rende omaggio anche attraverso i velivoli pilotati dai personaggi, molti dei quali prodotti nella zona di Varese.

Il protagonista Marco Pagot è un asso dell’aviazione militare italiana che, sopravvissuto la prima guerra mondiale, assume l’aspetto di un maiale antropomorfo. Decide di ritirarsi dal mondo militare e di guadagnarsi da vivere facendo il cacciatore di taglie contro i pirati del cielo, con il nome di battaglia di Porco Rosso a bordo del suo idrovolante vermiglio. L’arrivo del pilota americano Curtiss lo costringerà a nuove battaglie sui cieli dell’Adriatico, continuando a combattere contro il fascismo per la salvaguardia dell’umanità.

Marco Pagot è un aviatore dallo spirito libero e anarchico, tanto che alla richiesta di rientrare in Italia e aderire al regime risponde «Piuttosto che diventare un fascista, meglio essere un maiale»: non si piega al totalitarismo e alla sua retorica di guerra. La pellicola è un grido di libertà contro la guerra, l’oppressione e il fascismo che torna al cinema per festeggiare l’ottantesimo anniversario della Liberazione.

Il 25 aprile sembra quindi la giornata perfetta per vedere il capolavoro del maestro giapponese Hayao Miyazaki. A Milano viene proiettato al cinema Anteo, qui invece la lista di tutte le sale che lo propongono.

Porco Rosso rende omaggio agli idrovolanti costruiti tra lago Maggiore e brughiera di Malpensa

di
Pubblicato il 24 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore