“Ricordi di una vita. Una tradatese si racconta”: il diario di Mariuccia Trotti Uslenghi alla Biblioteca Frera
L'appuntamento è per venerdì 9 maggio alle 16,30 nell'ambito dell'iniziativa "La Frera del libro". A presentare il diario l'autrice e Franco Negri

Venerdì 9 maggio alle 16,30 alla Biblioteca Frera di Tradate, nell’ambito della manifestazione “La Frera del libro” sarà presentato il libro “Ricordi di una vita – Una tradatese si racconta”.
Il volume, che sarà presentato dall’autrice e da Franco Negri, è il diario di Mariuccia Trotti Uslenghi che, sollecitata inizialmente dall’affettuoso dialogo con i nipotini a raccontare la propria vita, ha voluto fare memoria, prendendo carta e penna, di cose personali, della comunità e di un’epoca. Il libro è la storia di fatti e sentimenti che hanno formato la sua vita ma che hanno anche tracciato le vicende del suo paese, Tradate, e che hanno accompagnato i mutamenti sociali vissuti in prima persona. Un racconto personale ma dove i lettori troveranno tradizioni, modi di dire e pensare, cose che senza memoria rischiano di perdersi nel tempo. La scrittura, dunque, come atto di resistenza contro l’oblio e come patrimonio da trasmettere alle nuove generazioni.
Il diario “Ricordi di una vita” è una testimonianza preziosa e sincera che attraversa il Novecento attraverso lo sguardo umile ma nello stesso tempo forte di una donna comune, che ha tuttavia la capacità di osservare e di raccontare con semplicità fatiche quotidiane, vicende famigliari, eventi storici, attività personali e cambiamenti del suo paese in continua trasformazione. Ogni pagina del diario della signora Mariuccia è impregnata di valori e di amore per la vita.
Il diario di Mariuccia Trotti Uslenghi, con la prefazione di Franco Negri, è stato accolto ed è conservato nell’Archivio Diaristico Nazionale che ha sede a Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo, definito la “casa della memoria degli italiani”.
Il volume è disponibile anche presso la segreteria della parrocchia S. Stefano di Tradate ed il ricavato sarà devoluto in beneficienza secondo il desiderio dell’autrice.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.