Quantcast

L’ultimo viaggio di Papa Francesco: mercoledì il trasferimento del feretro, sabato le esequie in San Pietro

Il 23 aprile la salma del Pontefice emerito sarà traslata dalla Domus Sanctæ Marthæ alla Basilica Vaticana. Sabato 26 aprile la celebrazione della Santa Messa esequiale, presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, segnerà l'inizio dei Novendiali. Dopo la Liturgia, il feretro sarà tumulato nella Basilica di Santa Maria Maggiore

Generico 21 Apr 2025

Prenderà avvio mercoledì 23 aprile alle ore 9.00 il solenne rito di traslazione della salma del defunto Romano Pontefice Francesco, con il trasferimento del feretro dalla Cappella della Domus Sanctæ Marthæ alla Basilica Papale di San Pietro. La cerimonia, regolata dall’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, sarà aperta da un momento di preghiera presieduto dal cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa. La processione, attraversando Piazza Santa Marta e Piazza dei Protomartiri Romani, giungerà in Piazza San Pietro, per poi entrare solennemente nella Basilica attraverso la porta centrale.

Presso l’altare della Confessione il Cardinale Camerlengo presiederà la Liturgia della Parola, al termine della quale avranno inizio le visite alla salma del Romano Pontefice.
I Patriarchi e i Cardinali, indossando l’abito corale loro proprio, si troveranno nella Cappella della Domus Sanctæ Marthæ per le ore 8.45.

Gli Arcivescovi e i Vescovi, i Canonici del Capitolo Vaticano, i Penitenzieri Minori Vaticani Ordinari e, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus», tutti i componenti della Cappella Pontificia, indossando l’abito corale, si troveranno in Piazza Santa Marta per le ore 8.30.

Sabato 26 aprile 2025 alle ore 10.00, primo giorno dei Novendiali, sul sagrato della Basilica di San Pietro sarà celebrata la Santa Messa esequiale del Romano Pontefice Francesco, secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis.

La Liturgia esequiale sarà presieduta da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio.

Potranno concelebrare: i Patriarchi e i Cardinali, che si troveranno, entro le ore 9.00, nella Cappella di San Sebastiano in Basilica, portando con sé la mitra bianca damascata; gli Arcivescovi e i Vescovi, che si troveranno, entro le ore 8.30, al Braccio di Costantino, portando con sé amitto, camice, cingolo e mitra bianca semplice; i Presbiteri, che si troveranno, entro le ore 8.30, direttamente nel settore loro riservato in Piazza San Pietro, dove indosseranno l’amitto, il camice, il cingolo e la stola rossa che avranno portato con sé.

Al termine della Celebrazione Eucaristica avranno luogo l’Ultima commendatio e la Valedictio. Di seguito il feretro del Romano Pontefice sarà portato nella Basilica di San Pietro e da lì nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la tumulazione.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore