La nuova scuola Rodari di Saronno nei 12 plessi sostenuti dall’accordo tra Regione Lombardia e Cassa Depositi e Prestiti
L’intesa si inserisce nell’ambito del programma europeo InvestEU e prevede un investimento complessivo di circa 109,5 milioni di euro, di cui 88,5 milioni a carico della Regione

I lavori per la realizzazione della nuova scuola Rodari di Saronno proseguono con il sostegno di Regione Lombardia e Cassa Depositi e Prestiti.
I due enti hanno sottoscritto un accordo biennale per promuovere la costruzione di dodici nuovi plessi scolastici innovativi, tra cui rientra la nuova scuola Rodari di Saronno. L’intesa si inserisce nell’ambito del programma europeo InvestEU e prevede un investimento complessivo di circa 109,5 milioni di euro, di cui 88,5 milioni a carico della Regione.
L’obiettivo è quello di offrire infrastrutture educative moderne, sostenibili e integrate con il territorio, in linea con le esigenze della didattica contemporanea. In particolare, il progetto prevede consulenza tecnica e gestionale da parte di Cassa depositi e Prestiti per tutte le fasi di attuazione dei progetti; monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori; valutazione dello stato del patrimonio scolastico esistente; definizione di priorità strategiche per la nuova programmazione triennale.
Il nuovo edificio scolastico di Saronno sarà realizzato attraverso il bando regionale “Spazio alla Scuola”, strumento pensato per potenziare l’offerta educativa nei territori.
«Investire nell’edilizia scolastica significa costruire il futuro delle comunità – dice l’assessore all’Istruzione di Regione Lombardia, Simona Tironi – fornendo agli studenti ambienti sicuri, moderni e sostenibili». Anche Cassa Depositi e Prestiti, tramite la sua responsabile Maria Elena Perretti, ha sottolineato il valore dell’accordo per la rigenerazione urbana e lo sviluppo sostenibile dei territori.
Ecco la nuova scuola Rodari di Saronno: più bella, più funzionale, più ecologica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.