Saronno Sicura: “Offensivo nei confronti dei saronnesi definire il problema sicurezza come semplice percezione”
Una riflessione della lista civica indipendente a sostegno della candidata di Obiettivo Saronno Novella Ciceroni su quello che sarà il tema centrale della sua campagna elettorale, ovvero la sicurezza della città

Saronno Sicura, lista civica indipendente a sostegno della candidata di Obiettivo Saronno Novella Ciceroni, apre una riflessione su quello che sarà il tema centrale della sua campagna elettorale, ovvero la sicurezza della città: problema vero o “percepito”?
Ecco il comunicato della lista civica:
Notiamo con grande piacere che il debutto di SARONNO SICURA ha destato interesse e acceso l’animo partecipativo alla vita politica dei cittadini di Saronno.
Saronno è davvero così poco sicura e degradata? A sentire parlare i nostri detrattori è solo immaginazione, solo campagna del terrore atta a spaventare i cittadini e a denigrare la precedente Giunta e gli avversari politici in vista del voto; in pratica ci definiscono dei saltimbanco pronti ad esagerare e ad ingigantire problematiche sociali che, a detta loro, “sono problemi che tutte le città hanno”.
Francamente troviamo molto offensivo nei confronti dell’intelligenza dei saronnesi definire il problema sicurezza come “semplice percezione”. Ci chiediamo se chi ci considera allarmisti viva il quotidiano cittadino di persona o se si sia mai fermato a chiacchierare con un passante qualsiasi e abbia chiesto come “percepisce” Saronno.
Sembra ci si voglia nascondere dietro il paravento delle ideologie politiche e negare l’evidente disagio e degrado in cui la città versa.
C’è molta rassegnazione e spesso gli atti violenti o incivili non vengono neppure più denunciati; “tanto il Comune non interviene” e “tanto la polizia locale non esce e i carabinieri arrivano tardi” sono tra i commenti più ricorrenti sui social o che potete ritrovare ascoltando i discorsi degli avventori del mercato.
Probabilmente risulta difficoltoso agire fattivamente per chi è ben saldo e seduto nel proprio salotto e non si degni di porgere orecchio alla voce dei cittadini comuni, considerati “ignoranti e bifolchi che si fanno influenzare da 4 inesperti”.
Non vi è mai stata così tanta distanza tra i “politicanti di paese” e la cittadinanza come nel corso degli ultimi anni.
Leggiamo che alcuni “figli illegittimi della libertà di parola” ci definiscono, nascondendosi nell’anonimato, “improvvisati e inadatti”. Noi siamo cittadini e professionisti che, a causa della Mala Gestio del bene comune, hanno dovuto mettere a disposizione le proprie competenze e conoscenze al servizio della città per formulare un programma che possa dare nuovamente vita ad una città spenta.
Ci consideriamo “inadatti” a dare seguito alle disastrose scelte di chi ci ha preceduto e che ha nascosto la testa sotto il gonfalone cittadino lasciando ad un destino ingrato una città ricca di storia come la nostra Saronno.
Vogliamo invitare tutti i saronnesi, soprattutto quelli che hanno perso interesse e voglia di partecipare alla vita cittadina, a venire ad incontrarci di persona, a parlare direttamente con noi e a permetterci di ascoltare le giustificate preoccupazioni.
Venite a conoscere il nostro Piano Sicurezza che prevede, tra tutti i numerosi punti che verranno esposti nel programma elettorale, l’aumento del pattugliamento del territorio con regolare comunicazione trasparente e semplice ai cittadini dei risultati conseguiti.
Vi aspettiamo a tutti i nostri incontri pubblici dove potrete confrontarvi direttamente con noi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.