A Saronno apre “Metamorfosi Industriale”, una mostra sull’ex Isotta Fraschini tra passato e futuro
Sabato 12 e domenica 13 aprile nell’area dell’ex Isotta Fraschini un progetto culturale di grande valore simbolico e documentario, che unisce memoria operaia, visione artistica e riflessione urbana. Dal 14 al 27 aprile la mostra sarà esposta a Villa Gianetti

Un viaggio nella storia industriale e umana della città di Saronno, tra passato e rigenerazione urbana, è al centro della mostra “Metamorfosi Industriale” che si apre ufficialmente sabato 12 aprile nell’area dell’ex Isotta Fraschini di Saronno. Un progetto culturale di grande valore simbolico e documentario, che unisce memoria operaia, visione artistica e riflessione urbana. Un gesto collettivo di cura della memoria e un’occasione per riflettere sul ruolo che il passato industriale può ancora giocare nella costruzione del futuro delle nostre città.
Una memoria collettiva salvata e valorizzata
La mostra è il frutto di una lunga collaborazione tra il Gruppo Anziani Isotta Fraschini ANLA, custode della memoria dei lavoratori dell’ex comparto industriale, e Saronno Città dei Beni Comuni, proprietaria dell’area dal 2019 e promotrice del processo di rigenerazione urbana in corso. Un impegno condiviso che ha permesso negli anni di raccogliere testimonianze, manufatti, accessori storici e materiali iconografici, prima che venissero irrimediabilmente perduti.
Elemento centrale della mostra è l’ampio corpus fotografico realizzato dal fotografo Giacomo Infantino, autore che dal 2020 ha documentato l’area industriale nei suoi spazi interni prima della demolizione e ha ritratto individualmente numerosi ex dipendenti, donando volti e storie a un patrimonio altrimenti anonimo.
Due momenti espositivi per un racconto visivo in evoluzione
La mostra si articola in due fasi. La prima si terrà nel fine settimana del 12 e 13 aprile, direttamente all’interno dell’area ex Isotta Fraschini, in via Milano 7. L’ingresso al pubblico sarà possibile dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. L’inaugurazione è in programma sabato 12 aprile alle 17.
All’interno degli spazi sarà allestita un’esposizione di materiali storici a cura del Gruppo Anziani Isotta Fraschini: manifesti, locandine, disegni tecnici, oggetti di produzione e documentazione che raccontano la vita quotidiana dell’azienda. In collaborazione con il Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese (MILS) e Ferrovie Nord, saranno esposti anche motori d’epoca e un rarissimo camion Isotta Fraschini degli anni ’30, ancora funzionante.
Contemporaneamente, il pubblico potrà ammirare l’installazione fotografica firmata da Giacomo Infantino. Le sue immagini – scorci industriali e ritratti – saranno presentate su pannelli di grandi dimensioni (3,4 x 2 metri) montati su strutture triangolari realizzate con reti da cantiere, un richiamo visivo potente alla trasformazione urbanistica in corso.
La seconda fase della mostra si terrà a Villa Gianetti, dal 14 al 27 aprile, dove sarà possibile visitarla tutti i giorni compatibilmente con gli orari di apertura della villa stessa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.