Quantcast

A Bollate un tuffo nell’eleganza di inizio Ottocento: a Villa Arconati torna “Il Filo della Storia”

Domenica 13 aprile la villa si trasformerà in una raffinata location di inizio Ottocento per il primo appuntamento del progetto culturale "Il Filo della Storia", che permette di rivivere la storia attraverso costumi d'epoca, aneddoti e balli

Generico 07 Apr 2025

Domenica 13 aprile Villa Arconati a Castellazzo di Bollate si trasformerà in una raffinata location di inizio Ottocento per il primo appuntamento del progetto culturale “Il Filo della Storia”, che giunge quest’anno alla quarta edizione e che permette di rivivere la storia attraverso appuntamenti rievocativi che riportano Villa Arconati nei secoli più significativi del proprio passato.

In collaborazione con i rievocatori de “Il Tempo Ritrovato”, la Fondazione Augusto Rancilio offrirà un appuntamento di grande fascino. Il tema di questo primo incontro è l’Età della Reggenza, il periodo che va dal 1811 al 1820 e che ha segnato l’ultima fase dell’Era georgiana nel Regno Unito. Un’epoca di eleganza, balli, debutti in società e corteggiamenti, resa celebre dalla serie televisiva “Bridgerton“, che ha risvegliato l’interesse per i costumi e le usanze di quei tempi.

I visitatori potranno rivivere questo affascinante periodo grazie alla riproduzione di abiti e accessori d’epoca, oltre a racconti e aneddoti che riporteranno in vita gli usi e costumi tipici dell’epoca Regency. I rievocatori del Circolo “Società di Danza Monza e Brianza” proporranno anche balli dell’epoca e chi vorrà potrà cimentarsi in queste danze, diventando protagonista di un ballo in perfetto stile Bridgerton.

L’evento è gratuito, compreso nel biglietto d’ingresso alla Villa.

Tutte le informazioni sul sito del Parco delle Groane

di
Pubblicato il 10 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore