Giubileo degli adolescenti, a Roma 7 mila pellegrini ambrosiani per la canonizzazione di Carlo Acutis
I gruppi più numerosi sono quelli dei Decanati di Sesto San Giovanni, Varese, Rho e Castano Primo, che superano le 200 unità. Domenica 27 aprile, alle ore 10 in piazza San Pietro, Carlo Acutis sarà proclamato santo durante la messa

Sono circa settemila gli ambrosiani attesi a Roma per il Giubileo degli adolescenti, in programma dal 25 al 27 aprile. Provenienti da tutta la Diocesi di Milano e divisi in oltre cento gruppi, i ragazzi vivranno un pellegrinaggio che culminerà domenica 27 aprile con la canonizzazione di Carlo Acutis, l’adolescente milanese scomparso nel 2006 a soli 15 anni.
Sono 30 i gruppi che si muoveranno insieme come Decanato (dei 63 in cui è suddivisa territorialmente la Diocesi), altri rappresentano città, comuni, aree omogenee, unità di pastorale giovanile, comunità pastorali e oratori. I gruppi più numerosi sono quelli dei Decanati di Sesto San Giovanni, Varese, Rho e Castano Primo, che superano le 200 unità.
Il programma del Giubileo degli adolescenti prevede diversi momenti vissuti insieme a ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo. Venerdì 25 aprile, dalle 18 alle 19.30, si svolgerà sulla scalinata della chiesa dei Santi Pietro e Paolo all’EUR la preghiera della Via Lucis , un rito che celebra la Risurrezione di Gesù, ripercorrendone le tappe sul modello della Via Crucis.
Sabato 26 aprile, dalle 17 alle 19, gli adolescenti si ritroveranno al Circo Massimo per una grande festa musicale, un’occasione per condividere la gioia dell’incontro e l’entusiasmo del cammino vissuto insieme.
Sempre nella giornata di sabato, dalle ore 12 alle 15, i gruppi ambrosiani vivranno un momento dedicato esclusivamente a loro: il passaggio della Porta Santa della Basilica di San Pietro, guidati dall’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini.
Momento culminante del pellegrinaggio giubilare a Roma sarà la Messa di domenica 27 aprile, alle ore 10 in piazza San Pietro, durante la quale Carlo Acutis sarà proclamato santo. Mons. Delpini sarà fra i concelebranti principali, accanto al cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi. Sul sagrato sarà presente una delegazione ambrosiana composta da 25 sacerdoti. Mentre un altro centinaio di presbiteri sarà in Piazza ad accompagnare i ragazzi, insieme a decine di religiose e centinaia di educatori ed educatrici degli oratori ambrosiani.
La Messa di domenica sarà trasmessa in diretta streaming su www.chiesadimilano.it .
In vista della canonizzazione di Carlo Acutis, considerato da molti il “primo santo della generazione dei millennial”, Avvenire e la Diocesi di Milano, con i propri media, propongono alcuni contenuti speciali: un podcast in quattro puntate, dal titolo “Carlo. l’ascolto di decine di testimonianze”. Inoltre, il mensile diocesano Il Segno sul numero di aprile ha dedicato uno speciale alla figura di Carlo Acutis.
Dopo la canonizzazione, lunedì 5 maggio alle 21, i fedeli della Diocesi sono invitati nel Duomo di Milano per una Messa di ringraziamento, presieduta dall’Arcivescovo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.