Quantcast

A Saronno l’allegra invasione di piazza Libertà per una lezione speciale sulla sicurezza stradale

Duecento studenti delle classi quarte delle scuole saronnesi hanno partecipato alla giornata organizzata dalla Polizia locale, con il contributo dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Croce Rossa e della Protezione Civile

Saronno - Studenti a lezione di educazione stradale in piazza Libertà

Questa mattina, piazza Libertà a Saronno è  stata oggetto di un’allegra e colorata “invasione” di ragazzi delle scuole cittadine ed è diventata il palcoscenico di una speciale iniziativa dedicata alla sicurezza stradale. Duecento studenti delle classi quarte delle scuole saronnesi hanno partecipato alla giornata organizzata dalla Polizia locale, con il contributo dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Croce Rossa e della Protezione Civile.

L’evento ha permesso agli studenti di entrare in contatto diretto con le forze dell’ordine e i gli operatori dei soccorsi, salendo sui mezzi parcheggiati in piazza per conoscerne il funzionamento e per ricevere informazioni pratiche su come si interviene in caso di emergenza. Non solo, i ragazzi hanno anche avuto l’opportunità di provare un’esperienza in prima persona, effettuando dei giri all’interno di una pista di quad allestita proprio davanti al sagrato della Chiesa.

L’iniziativa – organizzata con il supporto di Lions club Saronno Del Teatro e Lions Club Saronno Host Solidalia – ha avuto come obiettivo principale quello di sensibilizzare i più giovani sulla sicurezza stradale, offrendo loro un’esperienza concreta e interattiva, utile a comprendere meglio i rischi e le buone pratiche da seguire sulla strada. La partecipazione attiva delle forze dell’ordine e dei soccorritori ha reso l’evento ancora più coinvolgente, con gli studenti che hanno potuto fare domande e approfondire temi legati alla sicurezza e alla prevenzione degli incidenti.

Il prossimo appuntamento con l’educazione stradale si terrà a metà maggio al parco Salvo D’Acquisto, con i ragazzi delle classi quinte elementari. Un’altra occasione per promuovere la cultura della sicurezza stradale tra le giovani generazioni, con attività didattiche e pratiche che renderanno l’apprendimento ancora più efficace e divertente.

di
Pubblicato il 07 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore