Dongo ricorda i finanzieri eroi della Resistenza: assegnate quattro medaglie al valore
Cerimonia promossa dal Museo della Fine della Guerra e dal Comune, con il coinvolgimento del Comando Provinciale della Guardia di Finanza

Si è svolto oggi a Dongo l’evento commemorativo “La Guardia di Finanza e l’Alto Lario durante la Guerra di Liberazione”, promosso dal Museo della Fine della Guerra e dal Comune, con il coinvolgimento del Comando Provinciale della Guardia di Finanza. In Piazza Paracchini, alla presenza delle autorità civili e militari, è stato reso omaggio ai finanzieri che durante la Seconda guerra mondiale si distinsero per coraggio e spirito di sacrificio nella lotta per la libertà.
Durante la cerimonia è stata consegnata una pergamena in memoria di quattro finanzieri insigniti di medaglie al Merito Civile e del titolo di “Giusto tra le Nazioni”.
– Fin. Sc. Salvatore Corrìas, fucilato a Bugone di Moltrasio il 28 gennaio 1945: Medaglia d’Oro al Merito Civile alla memoria e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” dallo Stato di Israele.
– Fin. Gavino Giovanni Tolis, internato e successivamente deceduto nel campo di Mauthausen-Gusen, il 28 dicembre 1944: Medaglia d’Oro al Merito Civile alla memoria.
– Maresciallo Maggiore Paolo Boetti, internato e assegnato ai lavori forzati in un campo di concentramento austriaco, dove rimase fino alla liberazione: Medaglia d’Oro al Merito Civile alla memoria.
– Tenente Giorgio Cevoli, Riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” dallo Stato di Israele.
Il Colonnello Michele Donega ha ricordato il ruolo fondamentale svolto da molti colleghi comaschi nell’aiutare perseguitati a raggiungere la Svizzera.
La mattinata si è conclusa con una dimostrazione delle unità cinofile della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso, mentre nel pomeriggio, a Palazzo Gallio di Gravedona, si è tenuto un convegno storico sulle vicende della Resistenza, con particolare attenzione al contributo dei finanzieri.

La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.