Quantcast

Dongo ricorda i finanzieri eroi della Resistenza: assegnate quattro medaglie al valore

Cerimonia promossa dal Museo della Fine della Guerra e dal Comune, con il coinvolgimento del Comando Provinciale della Guardia di Finanza

cerimonia di commemorazione eroi della Resistenza

Si è svolto oggi a Dongo l’evento commemorativo “La Guardia di Finanza e l’Alto Lario durante la Guerra di Liberazione”, promosso dal Museo della Fine della Guerra e dal Comune, con il coinvolgimento del Comando Provinciale della Guardia di Finanza. In Piazza Paracchini, alla presenza delle autorità civili e militari, è stato reso omaggio ai finanzieri che durante la Seconda guerra mondiale si distinsero per coraggio e spirito di sacrificio nella lotta per la libertà.

Durante la cerimonia è stata consegnata una pergamena in memoria di quattro finanzieri insigniti di medaglie al Merito Civile e del titolo di “Giusto tra le Nazioni”.

– Fin. Sc. Salvatore Corrìas, fucilato a Bugone di Moltrasio il 28 gennaio 1945: Medaglia d’Oro al Merito Civile alla memoria e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” dallo Stato di Israele.

– Fin. Gavino Giovanni Tolis, internato e successivamente deceduto nel campo di Mauthausen-Gusen, il 28 dicembre 1944: Medaglia d’Oro al Merito Civile alla memoria.

– Maresciallo Maggiore Paolo Boetti, internato e assegnato ai lavori forzati in un campo di concentramento austriaco, dove rimase fino alla liberazione: Medaglia d’Oro al Merito Civile alla memoria.

– Tenente Giorgio Cevoli, Riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” dallo Stato di Israele.

Il Colonnello Michele Donega ha ricordato il ruolo fondamentale svolto da molti colleghi comaschi nell’aiutare perseguitati a raggiungere la Svizzera.

La mattinata si è conclusa con una dimostrazione delle unità cinofile della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso, mentre nel pomeriggio, a Palazzo Gallio di Gravedona, si è tenuto un convegno storico sulle vicende della Resistenza, con particolare attenzione al contributo dei finanzieri.

cerimonia di commemorazione eroi della Resistenza

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore