Quantcast

Il segretario della Lega di Saronno Angelo Veronesi delegato federale al congresso di Firenze

Il segretario cittadino parteciperà sabato 5 e domenica 6 aprile al congresso federale del partito

Angelo Veronesi Lega Saronno

Il segretario cittadino della Lega Lombarda di Saronno Angelo Veronesi è stato eletto delegato federale della Lega Lombarda al congresso federale del partito che si terrà sabato 5 e domenica 6 aprile a Firenze.

«E’ necessario ripartire dalla nostra storia per capire chi siamo e dove vogliamo andare – dice Veronesi – La storia della Lega parte da Bossi e dal suo primo incontro, nel 1979, con Bruno Salvadori, leader dell’Union Valdotaine, un movimento politico che partecipò anche alla Resistenza insieme ad altri federalisti ed autonomisti. Nacque dalla rivendicazione di una sovranità popolare, come concetto pre-esistente a quella dello Stato Nazione, con una critica sempre più pressante contro il centralismo, la burocrazia, la partitocrazia e le clientele».

«La Lega è stata poi capace di esercitare un duplice ruolo nel corso del tempo – conclude il segretario – Una Lega di Governo e d’opposizione, che si schiera sempre a favore del popolo e degli Enti Locali. Il popolo ha votato per la Lega perché vuole raggiungere quella pace sociale, sinonimo di benessere, che vige solamente in quei paesi realmente democratici e federali come la Svizzera. Il cittadino comune è stanco di vedere i politici litigare per ideologie morte e sepolte dalla storia, quando i problemi della gente normale sono altri. Bisogna far rinascere le coscienze, riattivando, attraverso il federalismo, la partecipazione attiva di tutto il popolo alla vita politica. Il regime centralista ha voluto svilire le nostre Comunità Locali, ha voluto togliere la responsabilità al popolo, concentrandola nelle mani dello Stato. Il Federalismo è un mezzo per riformare il paese e riaffidare il potere nelle mani della gente normale».

di
Pubblicato il 03 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore