Il Consiglio regionale approva due mozioni per l’inclusione dei minori con diabete e autismo
I due testi impegnano la giunta ad aggiornare i protocolli per garantire piena inclusione e sicurezza agli studenti con diabete e a rafforzare gli interventi a favore dei minori con ASD

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità due mozioni volte a migliorare l’inclusione scolastica e il sostegno ai minori con diabete mellito di tipo 1 e disturbi dello spettro autistico (ASD).
La prima mozione, presentata da Lombardia Ideale, impegna la Giunta ad aggiornare i protocolli tra scuola e sanità per garantire piena inclusione e sicurezza agli studenti con diabete. Tra le misure previste: formazione del personale scolastico, piani di trattamento personalizzati e una cabina di regia permanente.
La seconda mozione, a firma Forza Italia, prevede un rafforzamento degli interventi a favore dei minori con ASD, con un incremento del sostegno scolastico e dei percorsi riabilitativi. Il testo richiama anche l’attenzione sulla recente sentenza della Corte d’Appello di Brescia, che riconosce il diritto all’accesso alle terapie ABA e l’obbligo per le ATS di garantirne l’erogazione o il rimborso.
Entrambe le mozioni sono frutto di un ampio confronto politico e tecnico e testimoniano un impegno concreto verso una scuola più inclusiva e attenta ai bisogni delle famiglie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.