A Materia i ribelli della radio: 50 anni di onde libere
Martedì 15 aprile alle 21.00 un incontro per raccontare la nascita delle prime radio indipendenti e riflettere sul presente del mezzo. Con Radio Varese, Radio Lupo Solitario, Radio Missione Francescana, Radio Popolare

Cinquant’anni fa nasceva in Italia la stagione delle radio libere, una rivoluzione culturale che diede voce a nuove generazioni, linguaggi e territori. Martedì 15 aprile alle ore 21.00, Materia Spazio Libero ospita una serata dedicata a quella stagione irripetibile, tra testimonianze dirette e riflessioni sul presente e sul futuro del mezzo radiofonico.
“I ribelli della radio” sarà un vero e proprio passaggio di microfono tra chi ha vissuto in prima persona l’epoca delle prime emittenti indipendenti – da Radio Varese a Radio Lupo Solitario, da Radio Missione Francescana a Radio Popolare – e chi oggi continua a credere nella forza della voce, della parola e della trasmissione libera.
Un’occasione per ricordare, raccontare e interrogarsi su cosa resta di quell’esperienza pionieristica e su come la radio, anche nell’era digitale, possa continuare a essere un luogo di comunità, confronto e libertà.
PRENOTA IL TUO POSTO QUI
A distanza di pochi giorni, martedì 23 aprile alle 21.00, Materia ospiterà un altro appuntamento dedicato alla comunicazione contemporanea: “Tutto iniziò con gli elefanti allo zoo: la storia di YouTube”. Prenota il tuo posto qui
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.