A Tradate un incontro del Parco Pineta e dell’Istituto Oikos sulla gestione naturalistica di prati e boschi
Il 3 aprile nel Centro Didattico Scientifico del Parco Pineta l'incontro aperto al pubblico sulle offerte concrete legate al progetto In.Seeds. L'evento sarà replicato il 23 maggio a Gorla Minore

Istituto Oikos, in collaborazione con il Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, organizza un incontro aperto al pubblico dedicato alla gestione naturalistica di prati e boschi, con un focus sulle opportunità concrete offerte dal progetto In.Seeds a privati ed enti pubblici per la tutela e il ripristino della biodiversità.
L’evento si terrà il 3 aprile alle 20,45 al Centro Didattico Scientifico di via ai Ronchi 75 a Tradate.
Due i temi al centro dell’incontro:
- filiera del fiorume: dalla produzione all’acquisto per la creazione e conservazione di prati ad alta biodiversità; la possibilità per privati ed enti pubblici di acquistare sementi locali certificate per riqualificare prati, ripristinare habitat e rafforzare la biodiversità;
- l’importanza dei boschi e la loro gestione sostenibile: una panoramica sugli ecosistemi forestali del Parco Pineta e dell’Ambito Territoriale Ecosistemico (ATE), con particolare attenzione agli effetti delle pratiche selvicolturali sulla biodiversità. Sarà inoltre presentata l’iniziativa Boschi Migliori, che permette ai privati di aderire a interventi di miglioramento forestale con il supporto del Parco.
L’evento è gratuito e aperto a tutti e sarà replicato il 23 maggio a Gorla Minore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.