Quantcast

“L’Italia c’è” risponde a Cassani sulla candidatura di Rienzo Azzi a sindaco di Saronno

Nei giorni scorsi il segretario provinciale della Lega Andrea Cassani in un'intervista aveva delegittimato la possibile candidatura di Rienzo Azzi per il centrodestra

rienzo azzi pdl

L’Italia c’è – gruppo politico fondato dal saronnese Gianfranco Librandi e affiliato a Forza Italia – risponde con una nota al segretario provinciale della Lega Andrea Cassani, che nei giorni scorsi, in un’intervista, aveva delegittimato la possibile candidatura di Rienzo Azzi (nella foto) a sindaco di Saronno per il centrodestra.

«Le dichiarazioni del segretario provinciale della Lega nei confronti de L’Italia c’è ci fanno ritenere che Cassani non conosca adeguatamente il nostro gruppo politico, che lui definisce semplicisticamente “una corrente” – si legge nella nota diffusa oggi – L’Italia c’è è un partito affiliato a Forza Italia lo scorso 11 novembre 2024, come comunicato dal segretario nazionale Antonio Tajani, il quale ha sottolineato la condivisione dei valori democratici, liberali, riformisti nel quadro dell’Europa dei popoli ed ha segnalato che il contributo dell’associazione L’Italia c’è di Gianfranco Librandi sarà un prezioso tassello che avvicinerà al completamento del progetto di una forza di centro e moderata. Una vicinanza talmente valorizzata che proprio Gianfranco Librandi è stato poco dopo nominato Vice coordinatore regionale di Forza Italia della Regione Campania».

«Amici de L’Italia c’è si sono convintamente iscritti a Forza Italia in tutto il Paese e anche a Saronno, dove rappresentano una significativa, numerosa e competente componente dei tesserati: non fanno certamente parte di un “movimento un po’ strano e quasi sotterraneo”. Forza Italia territoriale, a Saronno, retta da un Commissario non eletto, non ha nemmeno svolto un’assemblea tra gli iscritti per valutare un proprio candidato alla carica di sindaco. Non si capisce perché Cassani, il 7 marzo, in un’intervista giornalistica, facesse già propaganda ad una “candidata” di Forza Italia, una persona che la sezione di Saronno apprezza più di altri candidati”: forse dal non eletto commissario pro tempore della Sezione di Saronno, perché i soci, un centinaio, non sono mai stati consultati. E quando lo saranno, si vedrà come la candidatura di Rienzo Azzi sarà la meglio accolta, più di altre che potenzialmente si potrebbero anche trovare in antipatiche condizioni di conflitto di interessi».

«Auspichiamo che si chiudano al più presto incertezze e polemiche, affinché le forze di centro destra (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, L’Italia c’è) si avviino a vincere insieme le elezioni a Saronno, con un candidato autorevole e di esperienza come Rienzo Azzi, che siamo certi vincerebbe senza esitazioni, a differenza di altri. Non abbiamo dubbi che anche il segretario provinciale Cassani si impegnerà in tal senso e lo ringraziamo per l’opportunità che ci ha dato per chiarire la nostra posizione», conclude il comunicato di L’Italia c’è.

di
Pubblicato il 21 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore