Quantcast

Anche quest’anno l’FC Dal Pozzo rimane senza tifosi per la partita contro il Molinello

La decisione della Questura conferma la partita a porte chiuse, dopo gli scontri di un anno e mezzo fa, nati anche da contrasti politici

Fc Dal Pozzo

Niente tifosi allo stadio, anche quest’anno, per il match tra Fc Dal Pozzo e Polisportiva Molinello: la Questura di Varese ha confermato il provvedimento anche quest’anno, dopo gli scontri di un anno e mezzo fa, nell’ottobre 2023, a Cesano Maderno, sede del Molinello. È la seconda volta che viene adottato il divieto di presenza delle tifoserie, dopo la partita del marzo 2024.

“Non possiamo che rattristarci di questa gestione fortemente repressiva” hanno commentato sui social quelli del Dal Pozzo, rimarcando la comunicazione arrivata quasi alla vigilia. “Il dodicesimo uomo in campo ieri sera ha fatto visita ai ragazzi durante l’allenamento per dare la giusta carica”.

La squadra – che oggi gioca sul campo di Uboldo – prende il nome (Frazione Calcistica Dal Pozzo) dalla frazione Dal Pozzo di Ceriano Laghetto, nata dall’immigrazione di lavoratori da tutta Italia negli anni Cinquanta e diventata di fatto un quartiere della città di Saronno. Un’esperienza che s’inserisce nel filone del “calcio popolare”, senza sponsor, sostenuto dal tifo organizzato e con un certo attivismo politico, di matrice libertaria. Negli ultimi anni il gruppo ha aderito anche alla mobilitazione del calcio popolare per il boicottaggio di Israele.

Gli scontri a Cesano Maderno erano legati anche a motivazioni politiche, visto che la squadra brianzola aveva tifoseria considerata vicina alla destra radicale di Casa Pound.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore