Al Teatro Giuditta Pasta Pirandello diventa “pulp” con Massimo Dapporto e la regia di Gioele Dix
"Pirandello Pulp", in scena a Saronno giovedì 27 febbraio alle 20.45, si impone all’attenzione del pubblico come una delle più interessanti novità italiane della stagione

Ironico, pungente, coinvolgente. Il prossimo spettacolo della stagione di prosa del Teatro Giuditta Pasta promette un gioco teatrale davvero particolare, dove l’intreccio tra la commedia di Pirandello, la penna di Edoardo Erba e la regia di Gioele Dix uniti alle capacità attoriali di Massimo Dapporto e Fabio Troiano sapranno coinvolgere e stupire gli spettatori. Divertente e intelligente, “Pirandello Pulp”, in scena a Saronno giovedì 27 febbraio alle 20.45 si impone all’attenzione del pubblico come una delle più interessanti novità italiane della stagione.
Lo spettacolo è ambientato durante le prove del “Gioco delle Parti” di Pirandello. Maurizio, il regista dello spettacolo, si aspettava un altro tecnico per il montaggio delle luci, ma si presenta Carmine, che non sa nulla dello spettacolo e soffre di vertigini. Maurizio è costretto, quindi, a ripercorrere tutto il testo e Carmine, pur di non salire sulla scala a piazzare le luci, si mette a discutere ogni dettaglio della regia. Le sue idee vengono da una sessualità vissuta pericolosamente, ma sono innovative, e Maurizio passa dall’irritazione all’entusiasmo, concependo infine l’idea di una regia pulp: un Gioco delle parti ambientato in uno squallido parcheggio di periferia, dove si consumano scambi di coppie.
I ruoli si invertono, Carmine diventa la mente pensante e Maurizio il braccio operativo. Sembra un semplice gioco di ribaltamento dei ruoli, ma la scoperta di inquietanti verità scuoterà i precari equilibri trovati dai personaggi e farà precipitare la commedia verso un finale inaspettato.
Il metateatro di Pirandello viene interpretato da Edoardo Erba – che firma il testo – in chiave attuale e irriverente, portando sulla scena uno spettacolo dal finale inaspettato in cui la lezione del maestro siciliano irrompe all’improvviso, quando il rapporto fra i due personaggi va oltre il limite del prevedibile.
Informazioni e biglietti sul sito del Teatro Giuditta Pasta
(nella foto di Enrico Pitto: Massimo Dapporto, Gioele Dix e Fabio Troiano)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.