A Rovellasca torna la Festa del Crocifisso: iniziative dall’1 al 4 marzo
Si rinnova una tradizione antica e molto sentità dalla comunità. La giornata principale della festa sarà domenica 4 marzo, ma le iniziative che fanno da contorno all'evento religioso inizieranno già il 1° marzo

Torna a Rovellasca la secolare Festa del Crocifisso, appuntamento molto sentito i paese e ricco di significato religioso, storico e comunitario.
La giornata principale della festa sarà domenica 4 marzo, ma le iniziative che fanno da contorno all’evento religioso inizieranno già il 1° marzo, con l’apertura della Pesca di beneficienza nella sala dell’ex cinema che prosegue fino al 4 marzo. Il ricavato contribuirà a sostenere le iniziative della parrocchia.
Anche le celebrazioni religiose inizieranno prima: domenica 2 marzo alle 10 la messa presieduta da padre André Pereira e nel pomeriggio, alle 15.30, il rosario internazionale. Lunedì 3 marzo la messa sarà alle 15, con unzione dei malati e veglia di preghiera serale animata dai giovani.
Le celebrazioni solenni sono in programma martedì. La giornata principale della festa vedrà due momenti di particolare rilievo: la messa solenne alle 10,30 presieduta da padre André Pereira, padre passionista del Convento di Caravate. Alle 15,30 i vespri e la processione della reliquia per le vie del paese. La giornata si concluderà con la messa con reposizione alle 20,30.
Per prepararsi spiritualmente alla celebrazione, i fedeli potranno confessarsi nei giorni antecedenti: l’1 , 3 e 4 marzo.
«Il bacio al Cristo ligneo è la rappresentazione di una devozione secolare – spiega il sindaco Sergio Zauli – Si tramanda infatti che nell’anno 1508 una terribile epidemia colpì la popolazione di Rovellasca, che, mossasi dietro la croce innalzata in processione per le vie del paese, fece rallentare la sua morsa finché il contagio cessò. Da allora, ogni martedì del carnevale romano, Rovellasca rinnova la memoria di quella processione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.