Sciopero trasporti, possibili disagi su servizi urbani e aerei
Lunedì 24 febbraio in programma uno sciopero Usb per autobus e metro, ma ci sono anche agitazioni in Easyjet e Aeroitalia

Il settore dei trasporti si prepara lunedì 24 febbraio 2025 ad una serie di azioni di sciopero che interesseranno differenti categorie di personale, con ripercussioni sia a livello nazionale che locale.
L’astensione dal lavoro li guarderà in particolare i servizi di trasporto pubblico locale (autobus tram e metro) che uno sciopero dichiarato dal sindacato di base e i servizi aerei per sciopero nelle compagnie Easyjet e Aeroitalia.
Lo sciopero del trasporto pubblico locale
Il sindacato di base Usb ha dichiarato uno sciopero del personale del trasporto pubblico per l’intera giornata, da mezzanotte a mezzanotte, del 24 febbraio 2025.
Lo sciopero è stato proclamato “per mancato riscontro alla richiesta di convocazione per il negoziato del rinnovo “CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori 2024/ 2027”.
Le modalità variano a seconda delle aziende di trasporto.
In ATM Milano ad esempio potrebbe provocare disagi dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio.
All’Amsc di Gallarate possibili disagi dalle 8.15 alle 11.45 e dalle 15.30 a fine servizio.
Sciopero nel trasporto aereo
Nella giornata del 24 sono poi previsti altri due scioperi in Easyjet e Aeroitalia.
I piloti di Easyjet scioperano delle 12 alle 16, agitazione promossa dalle sigle di riferimento della categoria, nonché da Cgil e Uil.
Sindacati confederali e sigle autonome di categoria promuovono, sempre dalle 12 alle 16, lo sciopero del personale navigante (piloti e assistenti di volo) della compagnia AeroItalia, che opera anche i voli da Milano Malpensa a Roma Fiumicino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.