“Appunti da un manicomio” di Christine Lavant all’Isola che non c’è di Saronno
Prosegue il ciclo di incontri Focus dedicati al tema della follia. Venerdì 21 febbraio Luciana Ceriani parla del libro "Appunti da un manicomio" di Christine Lavant

Venerdì 21 febbraio, a partire dalle ore 17.30, all’Isola che non c’è in via Biffi 5, prosegue il ciclo di incontri Focus dedicati al tema della follia. L’appuntamento di febbraio vedrà protagonista il libro “Appunti da un manicomio” di Christine Lavant (nella foto) e sarà condotto da Luciana Ceriani.
Christine Lavant, poetessa e autrice austriaca ha saputo descrivere con straordinaria intensità la propria esperienza nella malattia psichica.
Pubblicato postumo, “Appunti da un manicomio” è un resoconto crudo e autentico della permanenza dell’autrice in una clinica psichiatrica negli anni Trenta. Il racconto è un viaggio nel dolore e nell’alienazione, ma anche una denuncia delle condizioni di vita dei pazienti e del sistema di cura dell’epoca. L’opera si inserisce nel filone della letteratura che esplora la fragilità della mente umana, accanto a nomi come Antonin Artaud e Alda Merini.
L’evento è aperto a tutti, con ingresso libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.