Quantcast

Andrea Chiodi, direttore del teatro di Saronno, firma il Giubileo degli Artisti nella basilica di San Pietro

Il regista varesino è l'autore dell'emozionante allestimento andato in scena domenica 16 febbraio nella basilica di San Pietro a Roma, aperta in via straordinaria in orario notturno per il Giubileo degli Artisti

Generico 17 Feb 2025

C’è la firma del varesino Andrea Chiodi, direttore artistico del Teatro Giuditta Pasta di Saronno, nell’emozionante allestimento andato in scena domenica 16 febbraio nella basilica di San Pietro a Roma, aperta in via straordinaria in orario notturno per il Giubileo degli Artisti.

Galleria fotografica

Il Giubileo degli Artisti a San Pietro firmato da Andrea Chiodi 4 di 14

«Un’esperienza bellissima, unica – racconta ancora emozionato Andrea Chiodi – E’ stata un’occasione straordinaria per lavorare in un ambiente di incredibile bellezza e ringrazio il cardinal Tolentino, prefetto del Dicastero per la cultura e l’educazione, per avermi offerto questa opportunità».

Il regista varesino, nell’allestire il percorso che ha condotto 160 artisti da tutto il mondo alla scoperta della chiesa più importante della cristianità, ha dosato in modo sapiente luci e suoni, realizzando uno spettacolo insieme artistico e spirituale.

«Siamo partiti dal portico, dove il percorso ha preso il via “guidato” da un’installazione di sound art dell’artista artista statunitense Bill Fontana. Dentro, la basilica era tutta buia con le sole colonne illuminate di blu e con fasci di luce sulla Pietà di Michelangelo, una visione accompagnata dalla Lauda di Jacopone da Todi».

Ad aumentare la suggestione di questo viaggio all’insegna della bellezza e della spiritualità la musica di Bach eseguita al violoncello da Jacopo Di Tonno. 

«Per me è stata un’esperienza davvero emozionante  – conclude Andrea Chiodi – E mi auguro di avere espresso quello che anche Papa Francesco ha scritto nel suo messaggio per il Giubileo degli Artisti,  quando dice che l’arte deve far riscoprire la bellezza ed essere in qualche modo consolatoria in un momento storico così difficile».

Qui il link all’omelia di Papa Francesco per il Giubileo degli Artisti

 

 

 

di
Pubblicato il 20 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Giubileo degli Artisti a San Pietro firmato da Andrea Chiodi 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore