Lati di Vedano Olona celebra 80 anni di innovazione e diventa marchio storico di interesse nazionale
Un riconoscimento che premia un’eccellenza italiana nei compound termoplastici ad alte prestazioni
Lati Industria Termoplastici spa entra ufficialmente nell’élite delle aziende italiane riconosciute come marchio Storico di Interesse Nazionale, una certificazione che premia la continuità produttiva e il valore storico di imprese simbolo del Made in Italy. Un riconoscimento che arriva in un anno speciale: il suo ottantesimo anniversario.
«Questo riconoscimento è un tributo al percorso che Lati ha costruito negli anni, unendo innovazione, sostenibilità e attenzione alle persone. Siamo orgogliosi di essere parte della storia industriale italiana e continueremo a lavorare per un futuro ancora più ambizioso» dice Michela Conterno, amministratrice delegata di Lati.
IL GENIO ITALIANO DELLE MATERIE PLASTICHE
Fondata nel 1945 da Cosimo Conterno, Lati ha anticipato i tempi con una visione pionieristica di economia circolare: trasformare i residuati bellici della Seconda Guerra Mondiale in nuove risorse riciclandone i materiali. Un’intuizione innovativa, che ha segnato l’inizio di una lunga storia di ricerca, sviluppo e sostenibilità.
Lati – acronimo di Lavorazioni Articoli Tecnici Industriali – è da sempre sinonimo di eccellenza nel settore dei compound termoplastici ad alte prestazioni.
Come in cucina, i tecnici Lati creano ricette uniche, combinando diversi ingredienti per ottenere materiali con proprietà straordinarie: autoestinguenti, termicamente conduttivi, rinforzati, autolubrificanti e molto altro. Questi materiali diventano poi parte integrante di dispositivi e componenti fondamentali in diversi settori strategici: dal comparto elettrico a quello elettronico (interruttori che resistono ai cortocircuiti) dall’automotive (componenti robusti come il metallo ma più legger) agli elettrodomestici (parti altamente performanti per la sicurezza e l’affidabilità).
La storia di Lati va a braccetto con quella delle materie plastiche, primo fra tutti il nylon. L’azienda è stata pioniera nell’utilizzare la simulazione Fem e a introdurre le fibre di vetro nei polimeri, anticipando le evoluzioni del mercato. Il focus sulla qualità ha portato l’azienda a essere la prima in Italia a certificarsi UNI EN ISO 9001.
![Lati Vedano Olona](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2025/02/lati-vedano-olona-1816398.610x431.jpg)
PERSONE, SOSTENIBILITÀ E RESPONSABILITÀ SOCIALE
Come ogni grande storia, anche quella di Lati spa è fatta di sfide, cambiamenti e scelte coraggiose. Nei momenti più difficili, l’azienda ha sempre investito sulle persone, sulla sostenibilità e sulla responsabilità sociale. Un impegno che ha portato risultati concreti: turnover bassissimo e un ambiente di lavoro d’eccellenza, riconosciuto dalla certificazione great place to work, parità di genere certificata e leadership al femminile con Michela Conterno, amministratrice delegata, e sua sorella, ad agli affari sociali d’impresa, medaglia di platino EcoVadis, massimo riconoscimento per le pratiche di sostenibilità aziendale.
MARCHIO STORICO: UN RICONOSCIMENTO ALLE PERSONE
Entrare nel registro dei Marchi storici di interesse nazionale significa essere riconosciuti come aziende che hanno segnato la storia industriale italiana. Lati dedica questo risultato a chi ha reso possibile il suo successo: le sue persone, i clienti, i partner, che in ottant’anni hanno contribuito a costruire un’azienda solida, innovativa e proiettata verso il futuro.
Ottant’anni di storia, ottant’anni di innovazione, ottant’anni di persone. Un traguardo che è solo l’inizio di una nuova fase di crescita, sempre all’insegna della qualità, della tecnologia e della sostenibilità.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.