In Lombardia uno studente su due ha scelto un percorso liceale
Chiusi i termini per presentare domanda di iscrizione, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha fatto il punto sui risultati della Lombardia. Nuovo flop del liceo del Made in Italy
![Primo giorno di scuola al keynes](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/09/primo-giorno-di-scuola-al-keynes-1174687.610x431.jpg)
Chiuse le iscrizioni alla classi prime, a livello nazionale si conferma stabile la distribuzione a livello nazionale tra licei e istituti tecnici e professionali. Gli istituti professionali rimangono al 12,7% del totale, mentre gli istituti tecnici registrano un leggero calo, passando dal 31,6% al 31,3%. I licei, invece, mostrano un piccolo aumento, passando dal 55,63% al 56%. Il liceo del Made in Italy ha visto inoltre un incremento di circa il 10% rispetto alle iscrizioni dello scorso anno.
In Lombardia i licei sono stati scelti dal 49,64% dei ragazzi, il 36,35% ha oprato per i tecnici il 14,02% per un percorso professionale
Tra i licei è lo scientifico a guidare le preferenze con il 10,87% delle domande a seguire il percorso scienze applicate che ha ricevuto il 9,87% delle domande.
A pari merito si collocano liceo linguistico e le scienze umane al 6,83% mentre il LES ( economico sociale) ha ottenuto 5,23% delle iscrizioni. I percorsi dell’artistico hanno ottenuto il 4,30% delle domande e il classico il 3,22%. Fanalino di coda il Made in Italy che ha ottenuto lo 0,05% delle preferenze confermando il suo scarso appeal.
Tra i tecnici economici la maggior parte della domande è andata all’AFM con l’11,78%, a seguire il turistico con l’11,78%.
Tra i tecnici tecnologici il più richiesto è il percorso informatico ( 5,6%) seguito da Meccanica meccatronica ed energia (3,08%). Il CAT è stato scelto dal 2,97% dei primini.
In sofferenza l’offerta moda (0,30%) e la logistica ( 0,44%).
Mantiene il primato, tra i professionali, l’offerta dei servizi per la sanità e l’assistenza sociale (3,91%) mentre l’alberghiero ha ottenuto il 2,525 delle domande di iscrizione.
I servizi commerciali sono stati scelti dall’1,87% degli studenti di terza media mentre l’1,18% ha optato per il percorso di industria e artigianato per il made in Italy.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.