Quantcast

Obiettivo Saronno: “Dipendenti in fuga dal Comune di Saronno”

Il gruppo di minoranza in un comunicato stampa torna ad attaccare l'Amministrazione comunale, puntando l'obiettivo sulla situazione interna al Municipio

municipio comune saronno

Obiettivo Saronno in un comunicato stampa torna ad attaccare l’Amministrazione comunale di Saronno, puntando l’obiettivo sulla situazione interna al Municipio, dove si starebbe verificando un numero significativo di uscite volontarie di dipendenti, soprattutto nelle aree tecnica e finanziaria.

«Dall’inizio dell’anno, sono già tre i dipendenti del Comune di Saronno che hanno lasciato il loro posto di lavoro per motivi diversi dal pensionamento – scrive il gruppo di minoranza – Purtroppo, questo non è un fenomeno isolato, ma piuttosto l’ennesima conferma di una problematica che si protrae da tempo, che ha visto molti altri dipendenti scegliere di ricollocarsi presso altre amministrazioni. È ormai difficile contare quanti abbiano preferito allontanarsi durante il mandato del Sindaco Airoldi. Le aree maggiormente colpite da questo esodo sono quella Tecnica e quella Finanziaria, e la domanda che sorge spontanea è se i dirigenti delle stesse possano essere concausa di questa continua fuga di risorse. Le motivazioni potrebbero risiedere in una carenza di gestione e di supporto a livello organizzativo o in difficoltà interne che vanno al di là delle sole questioni tecniche. Questo fenomeno riflette però anche lo stato in cui versa la nostra città. La perdita di personale non è solo un problema amministrativo, ma è sintomo di un malessere più profondo che si avverte anche tra i cittadini. La città è ormai dominata dal degrado, dall’indifferenza di chi la governa e dalla mancanza di un vero dialogo. Le risposte che arrivano dall’amministrazione sono sempre più preconfezionate, impersonali, lontane dalle reali necessità dei saronnesi. La città di Saronno sta perdendo il suo fascino, diventando un luogo sempre meno sicuro, attrattivo e a misura d’uomo».

«E come la città, anche il palazzo comunale è diventato simbolo di inefficienza e disinteresse – conclude Obiettivo Saronno, tornando a chiedere elezioni anticipate – È ora di cambiare rotta. La nostra comunità merita un’amministrazione che rispetti i cittadini, che sia attenta alle loro esigenze e che lavori concretamente per migliorare la qualità della vita. I saronnesi hanno il diritto di vivere e lavorare in luoghi sicuri, accoglienti e ben gestiti. È per questo che la città ha bisogno di un rinnovamento complessivo: il Sindaco dovrebbe fare un passo indietro dando la possibilità ai cittadini di scegliere, recandosi alle urne, a chi affidare il governo della nostra Saronno, a persone che sappiano ascoltare e lavorare per il bene comune allontanando chi ogni giorno dimostra di non saperlo fare».

 

di
Pubblicato il 10 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore