Quantcast

Corrado Nuzzo e Maria Di Biase portano “Delirio a due” al Teatro Giuditta Pasta di Saronno

La stagione di prosa del Teatro Giuditta Pasta di Saronno venerdì 7 febbraio propone "Delirio a due", celebre pièce del Teatro dell’Assurdo firmata da Eugène Ionesco

Generico 03 Feb 2025

Venerdì 7 febbraio alle 20.45, la stagione di prosa del Teatro Giuditta Pasta di Saronno propone “Delirio a due”, celebre pièce del Teatro dell’Assurdo firmata da Eugène Ionesco. La commedia, con la regia di Giorgio Gallione, vedrà in scena la coppia formata da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, noti per la loro comicità intelligente e fuori dagli schemi.

“Delirio a due” è un piccolo capolavoro del teatro contemporaneo, un’irresistibile commedia paradossale in cui il linguaggio, anziché avvicinare, diventa un ostacolo alla comunicazione. I protagonisti, Lui e Lei, sono imprigionati in un perpetuo battibecco su questioni apparentemente futili, come la differenza tra una chiocciola e una tartaruga. Il dialogo, sempre più serrato e surreale, trascina il pubblico in un vortice di nonsense e comicità grottesca, mentre all’esterno della casa infuria una misteriosa guerra civile che i due, sordi e ciechi alla realtà, quasi non percepiscono, impermeabili alle bombe che esplodono, alle sparatorie che echeggiano nella via, alle stragi, ai muri e ai soffitti che crollano.

Ionesco, con la sua ironia tagliente, trasforma questa bizzarra lite domestica in una feroce critica sociale, mettendo in evidenza l’ottusità e il conformismo di una società incapace di comprendere il mondo che la circonda. La naturale bizzarria e il talento imprevedibile e mai convenzionale di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase si sposa perfettamente con il testo, esaltandone la potenza comica e la dimensione tragicamente attuale.

Informazioni e biglietti sul sito del Teatro Giuditta Pasta

(foto di Marina Alessi)

 

di
Pubblicato il 05 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore