Quantcast

Castiglione Olona ospita la presentazione del libro “Io, il Favoloso Gianni”

Il libro scritto da Alessandro Colombo racconta gli anni giovanili dello scrittore Gianni Rodari. La presentazione domenica 9 febbraio alle 16, al Caffè Lucioni

Generico 03 Feb 2025

Domenica 9 febbraio alle 16, il Caffè Lucioni di Castiglione Olona accoglierà la presentazione del libro “Io, il Favoloso Gianni – La vera storia della mia prima vita da Maestro Straordinario”, scritto da Alessandro Colombo con la consulenza editoriale di Sara Hamcho e pubblicato da Macchione Editore.

Il volume racconta gli anni giovanili di Gianni Rodari, partendo dal Registro di classe dell’anno scolastico 1942/43, ritrovato nella scuola di Uboldo dove l’autore di celebri favole per l’infanzia ha insegnato. Come spiega lo stesso Colombo, il progetto del libro è nato quasi per caso e ha preso forma grazie all’entusiasmo della studentessa Sara Hamcho, che lo ha incoraggiato a completare e perfezionare la prima bozza.

Il libro esplora i primi ventitré anni di vita di Rodari, dal 1920 al 1943, un periodo meno conosciuto ma fondamentale nella formazione del suo pensiero. Attraverso un racconto arricchito da filastrocche, poesie e favole dello stesso Rodari, l’autore evidenzia il passaggio del giovane Gianni dal cattolicesimo all’antifascismo e al comunismo, delineando gli eventi e le esperienze che hanno segnato il suo percorso umano e intellettuale. Proprio a Uboldo, Rodari ha trovato il seme della sua futura attività di inventore di storie per bambini.

La narrazione tocca vari luoghi della giovinezza dello scrittore, dal lago d’Orta al lago di Varese, dalla provincia di Milano a Omegna, Gavirate, Seveso e Uboldo, offrendo uno spaccato dell’Italia e della scuola durante il ventennio fascista.

L’evento sarà arricchito dalla messa in scena di alcune parti dello spettacolo teatrale ispirato al libro. 

Info e prenotazioni: 0331.857411

di
Pubblicato il 05 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore