Nulla di fatto per il bilancio di previsione del Comune di Saronno: il sindaco chiede il ritiro dei punti all’ordine del giorno
Dopo la lunga e dettagliata esposizione dell'assessore al Bilancio e gli interventi di approfondimento degli assessori è stata decisa una sospensione che è diventata una lunga pausa. Al ritorno in aula il colpo di scena
C’era molta attesa riguardo al Consiglio comunale che si è tenuto questa sera a Saronno, che prevedeva l’esposizione e la discussione sul bilancio di previsione e una serie di punti correlati riguardanti le finanze dell’ente.
Dopo la lunga e dettagliata esposizione dell’assessore al Bilancio Domenico D’Amato, gli interventi di approfondimento degli assessori, un paio di interventi dal pubblico nello spazio “aperto” previsto dalla seduta, è stata decisa una sospensione che è diventata una lunga pausa. Al ritorno in aula il colpo di scena che negli ultimi mesi in Consiglio comunale a Saronno difficilmente manca: il sindaco Augusto Airoldi ha chiesto il ritiro dei punti all’ordine del giorno relativi al bilancio, dall’1 all’8. Nessuna spiegazione e, da regolamento, nessun intervento ammesso sulla richiesta del primo cittadino.
Cosa sia successo nella pausa, al momento, non è dato sapere. Ovviamente il pensiero è andato subito ai numeri a disposizione della maggioranza per l’approvazione del bilancio, del Documento unico di programmazione, delle tariffe correlate (Imu, addizionale comunale, tassa di soggiorno ecc.). I punti dall’1 all’8.
Dodici a dodici, parità virtuale tra maggioranza e opposizione e, nel ruolo di ago della bilancia, la presidente del Consiglio comunale, l’indipendente Marta Gilli che da quando ha assunto la carica si è sempre astenuta.
La seduta è comunque andata avanti, con la discussione e l’approvazione degli ultimi tre punti all’ordine del giorno, temi assolutamente innocui: la convenzione per formalizzare l’adesione alla Rete bibliotecaria provinciale, un’autorizzazione per interventi alla sede della Cooperativa sociale “Il Granello” di via Torricelli e l’approvazione del verbale della seduta precedente. Poi tutti a casa, maggioranza, minoranza e pubblico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.