Quantcast

Saronno nel Giorno della Memoria rende omaggio alle sue Pietre d’inciampo

Lunedì 27 gennaio il programma prevede il ritrovo alle 11 in piazza Repubblica per un omaggio alle bandiere e a seguire il corteo fino alle Pietre dedicate a due cittadini saronnesi deportati nei campi di sterminio

Saronno - Pietre d'inciampo

Dopo l’inaugurazione sabato pomeriggio in Sala Nevera della mostra “Arte, Resistenza e Vita”, dedicata all’artista Aldo Carpi, nella mattinata di oggi lunedì 27 gennaio l’Amministrazione comunale celebrerà il Giorno della Memoria con un momento pubblico.

Il programma prevede il ritrovo alle 11 in piazza Repubblica per un omaggio alle bandiere e a seguire il corteo fino alle due Pietre d’inciampo dedicate a due cittadini saronnesi deportati nei campi di sterminio, in via Ramazzotti e in via Caronni.

In via Ramazzotti si trova la Pietra d’inciampo dedicata a Pietro Bastanzetti, deportato e morto a Mauthausen-Gusen nel 1944 per avere organizzato gli scioperi di Milano del marzo di quell’anno.

In via Caronni si ricorda invece Luigi Caronni, cittadino saronnese deportato nel lager di Mauthausen, dove morì assassinato nell’aprile del 1945.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

A Saronno due pietre d’inciampo per ricordare i deportati Luigi Caronni e Pietro Bastanzetti

 

di
Pubblicato il 27 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore