“Gli strumenti della guerra”, a Saronno uno sguardo analitico sull’industria bellica in Italia
Questa sera, giovedì 23 gennaio alle 21 alla Sala Monti della Casa del Partigiano un incontro pubblico con il professor Carlo Tombola, fondatore di The Weapon Watch, l’Osservatorio sulle armi nei porti europei e del Mediterraneo
Questa sera, giovedì 23 gennaio alle 21 alla Sala Monti della Casa del Partigiano in via Maestri del Lavoro 2 a Saronno, è in programma un incontro pubblico sul tema “Gli strumenti della guerra: uno sguardo analitico sull’industria bellica in Italia”.
L’evento vedrà la partecipazione del professor Carlo Tombola, fondatore di The Weapon Watch, l’Osservatorio sulle armi nei porti europei e del Mediterraneo, che presenterà un’analisi approfondita e critica sull’industria bellica italiana, esplorando il ruolo strategico dell’Italia nella produzione e nel commercio di armamenti.
Figura di spicco nel campo della ricerca e del monitoraggio sul commercio di armamenti, Carlo Tombola attraverso The Weapon Watch ha denunciato le operazioni di transito di armi nei porti europei e mediterranei, spesso dirette verso aree di conflitto. La sua attività si colloca nell’ambito di una più ampia battaglia per la pace e la trasparenza nel settore bellico.
«Nel contesto geopolitico attuale, caratterizzato da conflitti diffusi e da una crescente attenzione verso il ruolo delle industrie belliche, l’incontro rappresenta un’occasione per comprendere meglio le dinamiche che alimentano il mercato delle armi – spiegano gli organizzatori – In particolare, l’intervento del professor Tombola offrirà spunti per riflettere sul legame tra produzione bellica, esportazioni e le responsabilità etiche e politiche dell’Italia. Un’opportunità per approfondire un tema spesso trascurato ma fondamentale per comprendere le dinamiche della politica internazionale e il ruolo del nostro Paese».
L’iniziativa è promossa dalla sezione Anpi Comandante Bruno, dalla Casa del Partigiano, dalla 3ª Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza e dall’Isola che non c’è.
Ingresso libero
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.