Un anno di attività per la Polizia Locale di Saronno, dati e progetti speciali per la sicurezza della città
Il 2024 è stato un anno intenso, caratterizzato da numerose attività di controllo, sicurezza e prevenzione che hanno toccato vari aspetti della vita cittadina, anche attraverso la partecipazione a progetti speciali
La Polizia locale di Saronno nella giornata in cui si festeggia il patrono San Sebastiano, ha rilasciato i dati che tracciano il bilancio del 2024. Un anno intenso, caratterizzato da numerose attività di controllo, sicurezza e prevenzione che hanno toccato vari aspetti della vita cittadina, anche attraverso la partecipazione a progetti speciali.
Ecco i dati più significativi del report:
Controlli e sicurezza stradale
Tra i risultati più significativi, spiccano le 26.928 sanzioni elevate per violazioni al Codice della Strada, il ritiro di 35 patenti e il sequestro di 125 veicoli. Particolare attenzione è stata riservata ai controlli con alcoltest e sostanze stupefacenti: nell’ambito del progetto “Smart”, finanziato dalla Regione Lombardia, sono stati effettuati controlli su 273 conducenti, dei quali 9 positivi all’alcol e 20 sottoposti a controlli per abuso di stupefacenti.
Interventi sul territorio
La Polizia Locale ha dedicato oltre 2.000 ore di presidio nella zona della Stazione Centrale di Saronno, un’area strategica per la sicurezza del territorio. Da settembre a novembre, il comando ha partecipato al progetto regionale “Stazioni Sicure 2024“, in collaborazione con la Prefettura di Varese, garantendo la sicurezza nelle stazioni ferroviarie.
Educazione e vigilanza
Importante anche l’impegno per la prevenzione e l’educazione stradale, con 95 ore dedicate a corsi e progetti nelle scuole. Inoltre, sono stati effettuati 96 ore di vigilanza nei quartieri e 110 ore di controlli ai monopattini, per garantire il rispetto delle normative.
Contrasto al degrado e alle attività illecite
Le operazioni contro il degrado urbano hanno portato a 69 sanzioni, di cui 34 Daspo urbani, mentre 91 persone sono state denunciate, tra cui 15 per reati legati agli stupefacenti. In totale, sono stati sequestrati 1,5 kg di sostanze stupefacenti, 7.000 euro in contanti e 10 piante di cannabis.
Incidenti stradali
Durante l’anno appena concluso, la Polizia Locale ha rilevato 226 incidenti stradali, dei quali 114 con feriti e uno con esito mortale, dimostrando una presenza tempestiva ed efficace sul luogo degli eventi.
Collaborazioni e progetti speciali
Il comando di Saronno ha partecipato a numerose operazioni congiunte con i Carabinieri e la Polizia di Stato, consolidando un modello di sicurezza integrata. Tra i progetti speciali, spicca la collaborazione con i comandi di Caronno Pertusella, Cesate, Uboldo e Origgio nell’ambito di “Smart”, che ha previsto servizi coordinati durante i fine settimana.gno, garantendo un servizio sempre più vicino alle esigenze della comunità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.