A Lesmo i corsi della Lega del Filo d’Oro per diventare volontari
I corsi, gratuiti e aperti a tutti, inizieranno il 1° febbraio e si terranno in modalità mista, con incontri online e in presenza presso la sede di Lesmo. È possibile iscriversi fino al 28 gennaio
Ripartono a Lesmo (Mb) i corsi base di formazione per i nuovi volontari della Lega del Filo d’Oro, un’opportunità per chi desidera contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriali.
I corsi, gratuiti e aperti a tutti, inizieranno il 1° febbraio e si terranno in modalità mista, con incontri online e in presenza presso la sede di Via alla Stazione 2, a Lesmo. È possibile iscriversi fino al 28 gennaio chiamando il numero 039-6985800 o scrivendo a volontariato.lesmo@legadelfilodoro.it.
Un percorso formativo unico
Il corso prevede una combinazione di lezioni teoriche e attività pratiche con il supporto di professionisti, volontari esperti e operatori della Fondazione. Gli incontri online sono programmati per sabato 1 e 8 febbraio, dalle 9 alle 12, e mercoledì 5 e 12 febbraio, dalle 18 alle 20. Le sessioni in presenza si terranno sabato 15 e 22 febbraio, dalle 10 alle 16.
Durante il percorso, i partecipanti acquisiranno competenze specifiche per relazionarsi con persone sordocieche, supportandole nell’orientamento, nella mobilità e nella comunicazione, contribuendo così al loro percorso di inclusione.
Una storia di solidarietà lunga 60 anni
Fondata da un gruppo di volontari, la Lega del Filo d’Oro è attiva da oltre sei decenni in 11 regioni italiane, seguendo più di 1.200 utenti attraverso centri e servizi territoriali.
«I volontari sono il cuore pulsante della Lega del Filo d’Oro, un ponte tra le persone sordocieche e il mondo esterno – sottolinea Rossano Bartoli, presidente della Fondazione – Il loro impegno non solo migliora la vita degli utenti, ma arricchisce profondamente anche chi decide di dedicare parte del proprio tempo a questa causa».
Nel 2024, 662 volontari hanno contribuito alle attività della Fondazione, di cui 146 presso la sede di Lesmo. Oltre al volontariato diretto, che implica un contatto costante con gli utenti, è possibile supportare la missione dell’Ente partecipando a eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi.
Per ulteriori informazioni sui corsi e sulle attività della Fondazione, è possibile visitare il sito www.legadelfilodoro.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.