Con il Parco Pineta l’incontro al Centro Didattico di Tradate “Viaggio lungo il fiume Olona”
L'iniziativa rientra nel progetto "IntegrArte" finanziato da Fondazione Comunitaria del Varesotto nell'ambito del Bando "Arte&Cultura 2024"
Un meraviglioso viaggio tra antichi mulini e moderne fabbriche, affiancato dal racconto e dalla lettura dei documenti conservati dall’archivio del Consorzio del Fiume Olona, che offre una ricchissima documentazione tra cui il “Dizionario del Fiume Olona”: un percorso nel tempo che racconta la storia di questo fiume così amato e così sfruttato. Contenuti a cura di archeologistics e riprese di Marco Nero.
Il progetto
“L’Arts Integration è una metodologia di apprendimento nella quale attività artistiche e scientifiche si supportano in un’ottica transdisciplinare rendendo impossibile pensare ad una componente senza il sostegno dell’altra. L’obiettivo del progetto è applicare questo approccio di diffusione di conoscenze e competenze in contesti fruitivi informali attraverso esperienze che affrontano ed approfondiscono temi strategici come le problematiche ambientali. 15 appuntamenti rivolti a famiglie, piccoli visitatori e fruitori del territorio c/o il Centro Didattico Scientifico ed EcoPlanetario del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, progettati e condotti dalla partnership tra la Cooperativa AstroNatura e l’Associazione The White Stag con la collaborazione di Archeologistics. Un’opportunità di sperimentazione per compiere un ulteriore passo nell’innovazione delle modalità di coinvolgimento della comunità.”
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per raggiungere questi obiettivi; basta consultare il sito della Fondazione Comunitaria del Varesotto tramite la quale effettuare la donazione (clicca qui https://www.fondazionevaresotto.it/i-progetti/integrarte/)!
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.