Operativo il Centro per la Famiglia di Saronno, un nuovo spazio per le famiglie dell’Ambito territoriale
Ilaria Pagani, assessore alle Politiche sociali del Comune di Saronno e presidente dell’Assemblea dei sindaci dell’Ambito territoriale, presenta il Centro per la Famiglia e i suoi servizi
È operativo dallo scorso dicembre il Centro per la Famiglia, un progetto nato per rispondere ai bisogni delle famiglie del territorio offrendo sostegno e opportunità di crescita. Situato temporaneamente in via San Giacomo 6/8, il centro troverà la sua sede definitiva presso il piano terra dell’edificio X2 di via Amendola, nel quartiere Matteotti, inaugurato nel mese di ottobre.
Frutto della collaborazione tra i sei comuni dell’Ambito territoriale di Saronno – Caronno Pertusella, Cislago, Gerenzano, Origgio, Saronno e Uboldo – il progetto è stato realizzato con il contributo della cooperativa Il Granello, della fondazione Profumo di Betania onlus e del Villaggio Sos.
Il Centro per la Famiglia è aperto il martedì dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 12, e offre una vasta gamma di servizi dedicati al benessere delle famiglie, indipendentemente dalla loro composizione. Tra le attività proposte ci sono uno spazio informativo, consulenze per caregiver, mediazione familiare, sostegno alla genitorialità, laboratori tematici e incontri di gruppo. Inoltre, è previsto uno spazio dedicato ai fratelli e sorelle di persone disabili (Sibling), oltre ad attività educative e ricreative per bambini e adolescenti.
Professionisti qualificati – educatori, pedagogisti, psicologi, psicoterapeuti e assistenti sociali – accoglieranno i cittadini offrendo supporto personalizzato e completo.
«L’apertura del Centro rappresenta un importante passo avanti nella promozione di politiche familiari innovative e inclusive – dice Ilaria Pagani, assessore alle Politiche sociali del Comune di Saronno e presidente dell’Assemblea dei sindaci dell’Ambito territoriale – Il Centro per la Famiglia sarà un punto di riferimento per tutte le famiglie, promuovendo il dialogo, il confronto e la condivisione in un’ottica di comunità. Siamo orgogliosi di presentare un progetto che risponde alle esigenze reali dei cittadini e che mira a consolidare la rete sociale del territorio, rendendo le famiglie protagoniste di un percorso condiviso di crescita e sostegno».
QUI potete scaricare il pieghevole con i dettagli dei servizi e tutti i contatti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.