Quantcast

I fedeli ortodossi festeggiano il Natale il 7 gennaio

Alla chiesa Alexandr Nevskij, a Casbeno, la celebrazione si è tenuta nella sera del 6 gennaio, seguita nella giornata di martedì dai canti natalizi

Generico 06 Jan 2025

I fedeli delle chiese ortodosse festeggiano il Natale: l’importante ricorrenza del calendario cade al 7 gennaio, anche se la celebrazione avviene nella notte della vigilia.

«Abbiamo celebrato la messa ieri sera, 6 gennaio» racconta padre Vladimir Khomenko, che regge la parrocchia russo-ortodossa di Varese, legata al patriarcato di Mosca. La celebrazione è stata ospitata nella chiesetta di via Milazzo a Casbeno, dedicata ad Aleksandr Nevskij e riconoscibile per il piccolo campanile con “cipolla” e croce ortodossa.

Oltre alla funzione religiosa vera e propria, a Varese sono previsti anche altri appuntamenti comunitari: «Questa sera [7 gennaio] c’è un momento con i canti natalizi, mentre domenica prossima i bambini faranno uno spettacolo sulla storia della nascita di Gesù» continua padre Khomenko.

Pasqua ortodossa
Il campaniletto della chiesa Aleksandr Nevskij a Casbeno

Il Natale è stato celebrato anche al Monastero di Cristo Pantocratore di Arona, che è importante riferimento per gli ortodossi russi nella zona del Lago Maggiore, tra Novarese, Varesotto e Vco (nella foto di apertura: un momento della funzione del Natale ad Arona).

Festeggiano il Natale secondo il calendario ortodosso, al 7 gennaio, anche i fedeli della Chiesa copta, compresi egiziani, eritrei ed etiopi presenti in Italia: le principali chiese sono a Milano, Pero e a Saronno.

Ci sono poi anche chiese ortodosse (quella rumena, quella ucraina) che invece si sono allineate al calendario gregoriano e quindi hanno festeggiato al 25 dicembre.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 07 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore