Al progetto per la mobilità “Saronno in Tasca” 95mila euro dal bando di Regione Lombardia
Obiettivi principali del progetto sono la riduzione della congestione del traffico, la gestione intelligente dei parcheggi e delle ZTL e l'interoperabilità con i servizi regionali attraverso il coordinamento e l'integrazione con le piattaforme di mobilità esistenti
Saronno protagonista della rivoluzione digitale della mobilità grazie al progetto “Saronno in Tasca”, finanziato con 95.800 euro nell’ambito del bando “Smart Mobility Data Driven” promosso da Regione Lombardia. Si tratta di un’iniziativa che punta alla gestione intelligente dei flussi di veicoli e alla semplificazione dei servizi per cittadini e pendolari, in un ‘oottica di sostenibilità e innovazione.
«L’asse lombardo di Saronno è un punto nevralgico del transito regionale, con un importante polo di interscambio ferroviario e un territorio in continua evoluzione – spiega – spiega l’assessore all’Innovazione Alessandro Fermi – Questo progetto mira a ottimizzare la gestione del traffico e dei servizi grazie all’utilizzo di dati in tempo reale, contribuendo a una mobilità urbana più efficiente e sostenibile”.
Obiettivi principali del progetto sono la riduzione della congestione del traffico, attraverso l’implementazione di sistemi data-driven per il monitoraggio e la pianificazione dei flussi di veicoli; la gestione intelligente dei parcheggi e delle ZTL attraverso l’ottimizzazione delle aree di sosta e il controllo delle zone a traffico limitato e infine l’interoperabilità con i servizi regionali attraverso il coordinamento e l’integrazione con le piattaforme di mobilità esistenti.
Grazie alle tecnologie smart, “Saronno in Tasca” prevede una piattaforma centrale e dispositivi di campo scalabili per migliorare l’esperienza dell’utenza, promuovendo soluzioni di trasporto alternative e sostenibili.
Il bando “Smart Mobility Data Driven” ha visto la partecipazione di 40 soggetti tra enti pubblici e privati organizzati in 14 partenariati. Il termine per accettare il contributo e avviare i lavori è fissato per il mese di giugno 2026.
Le iniziative per la mobilità “digitale”, si inseriscono nella progettazione più ampia presentata alla fine di ottobre dall’amministrazione Airoldi per promuovere un’idea di “smart city”, ovvero una città intelligente e interconnessa, che grazie all’impiego della tecnologia possa ottimizzare le risorse, gestire la mobilità, l’efficienza energetica e nuovi servizi per i cittadini, con il fine ultimo di migliorare la qualità della vita di chi vi abita.
“La Saronno che attrae” sarà smart e intelligente, al via il progetto Arest per la città di domani
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.