Quantcast

Francesca Caruso soddisfatta per i finanziamenti sul territorio varesino: “Regione investe sul nostro patrimonio culturale”

"Con questo intervento finanziario Regione Lombardia aggiunge un tassello importante nella valorizzazione del patrimonio culturale, storico e paesaggistico del territorio di Varese" dice l'assessore regionale alla Cultura, originaria di Gallarate

Parco archeologico e Antiquarium di Castelseprio-Torba, Patrimonio UNESCO.

L’assessore regionale Francesca Caruso, di Gallarate, commenta con soddisfazione il finanziamento dei “Progetti Emblematici” selezionati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per la provincia di Varese, iniziative di altissimo  valore sociale a cui sono destinati complessivamente 8 milioni di euro: 5 milioni messi a disposizione da Fondazione Cariplo e altri 3 milioni da Regione Lombardia.

«Con questo intervento finanziario Regione Lombardia aggiunge un tassello importante nella valorizzazione del patrimonio culturale, storico e paesaggistico del territorio di Varese – dice l’assessore – Questo finanziamento rappresenta un investimento significativo anche per il ripristino dell’antico sentiero che collega i due siti Unesco di Castelseprio e Torba, una connessione fondamentale per valorizzare questi luoghi simbolo. Oltre a ciò, gli interventi previsti per la riqualificazione del sito di Torba e del Parco Rto testimoniano l’impegno costante della Regione nella tutela e promozione di spazi di straordinario valore culturale e ambientale. È un segnale forte che conferma la centralità del nostro patrimonio nella strategia di crescita e sviluppo regionale“.

Da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia 8 milioni di Euro per cinque grandi progetti del Varesotto

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore