Pnrr: nuove regole per accelerare i pagamenti
Il ministro Giorgetti ha firmato il decreto attuativo che semplifica le procedure
Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti , ha firmato il decreto attuativo che semplifica e velocizza le procedure di pagamento delle risorse destinate agli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
La misura, prevista dall’art. 18-quinquies del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113, convertito con modifiche dalla legge 7 ottobre 2024, n. 143, è pensata per rendere più rapidi i flussi finanziari necessari alla realizzazione dei progetti. Il decreto pubblica che le amministrazioni centrali titolari delle misure trasferibili fino al 90% delle risorse necessarie a coprire il costo dell’intervento a carico del Pnrr, entro 30 giorni dalla richiesta del soggetto attuatore.
Un elemento cruciale per garantire la liquidità indispensabile nella fase di avvio e di sviluppo dei progetti, riducendo i tempi di attesa che finora hanno spesso rallentato l’avanzamento delle opere.
Un’altra importante novità riguarda la gestione dei controlli: le verifiche sulla giustificativa saranno concentrate nella fase documentazione finale, prima dell’erogazione del saldo. Questo consente di accelerare la prima tranche di finanziamento, snellendo la procedura nelle fasi iniziali e intermedie. Per assicurare un monitoraggio continuo, il decreto prevede che i soggetti attuatori aggiornino regolarmente i dati relativi ai progetti sul sistema ReGiS , lo strumento centrale per il monitoraggio e la gestione del PNRR.
Anche le amministrazioni titolari di misura dovranno, con cadenza mensile, aggiornare i dati sui trasferimenti effettuati, garantendo così una trasparenza costante sull’uso delle risorse.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.