Quantcast

L’ex Pretura di Saronno pronta ad ospitare la nuova caserma della Guardia di Finanza, domani inizia il trasloco

Concluso il complesso intervento di recupero dell'ex Pretura e sottoscritto l'accordo tra l'Amministrazione comunale di Saronno e la Guardia di Finanza possono iniziare le operazioni di trasferimento degli uffici, che saranno operativi a breve in via Varese

Saronno - La nuova caserma della Guardia di Finanza

Sono finalmente conclusi i lavori per la riqualificazione dell’ex Pretura di via Varese, che è ora la nuova sede della Guardia di Finanza di Saronno. Ieri mattina è stata presentata la conclusione del complesso intervento di recupero dell’ex Pretura ed è stato sottoscritto l’accordo tra l’Amministrazione comunale di Saronno e la Guardia di Finanza. Domani – giovedì 12 dicembre – l’inizio del trasloco e a breve la nuova caserma sarà operativa nel primo piano dell’edificio.

«L’intervento è stato complesso e ha richiesto più fasi – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Francesca Pozzoli, che ha seguito tutto l’iter, iniziato nel 2018 – Nel corso del primo lotto sono stati ridisegnati gli spazi per adattarli alle nuove e delicate funzioni, è stato rifatto l’impianto elettrico. Poi con il secondo lotto sono stati realizzati gli spazi per le camerate e il personale di servizio e rifatta la copertura dell’intero edificio». Sono inoltre necessari lavori di adeguamento antisismico e di sicurezza generale, perché l’ex Pretura è ora considerata “edificio di interesse strategico” e dunque sottoposta a particolari norme. Un intervento del valore di 670mila euro, che il Comune ha affrontato con fondi propri.

«E’ un intervento molto importante sotto vari aspetti – ha detto il sindaco Augusto Airoldi – Non solo perché la Guardia di Finanza di Saronno da tempo aveva la necessità di una sede adeguata ai suoi importanti compiti, ma anche perché permetterà di rafforzare la sua presenza in città con l’arrivo di nuovo personale e sappiamo bene come la Guardia di Finanza sia un importante presidio di sicurezza e legalità».

«Inoltre è stato recuperato un edificio importante in una zona strategica per lo sviluppo della città –  ha ricordato l’architetto Ambrogio Mantegazza, responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune – Abbiamo ridato vita ad un importante pezzo del patrimonio immobiliare della città e lo si vedrà anche visivamente, grazie alla nuova illuminazione che disegnerà il tricolore sulla facciata».

Soddisfatto il generale Crescenzo Sciaraffa, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Varese, che ha ringraziato l’Amministrazione comunale ma anche tutto l’Ufficio tecnico «per il fattivo impegno che consente di uscire dalla vecchia struttura ed avere finalmente spazi di lavoro adeguati, che permetteranno anche l’arrivo di altri finanzieri e dunque il rafforzamento della nostra presenza sul territorio».

«L’anno in cui si celebra il 250° anniversario di fondazione del Corpo è il momento più opportuno per dare la nuova sede alla Guardia di Finanza – ha concluso il sindaco – Una presenza che ci onora, con cui collaboriamo costantemente e che rafforza la sicurezza della città anche sotto il profilo della prevenzione dei reati finanziari e non solo, e della legalità».

Saronno - La nuova caserma della Guardia di Finanza
La firma dell’accordo tra Comune e Guardia di Finanza per l’uso dell’ex Pretura

 

di
Pubblicato il 11 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore