Quantcast

I volontari della Croce Azzurra di Caronno Pertusella impegnati sulla strada, nella sede arrivano i ladri

Domenica 8 dicembre la sede di via Caposile è stata presa di mira dai ladri mentre gli equipaggi erano impegnati all'esterno. La porta è stata forzata, così come i distributori automatici di bevande, per un bottino dallo scarso valore ma dal forte impatto negativo sui volontari

Generico 09 Dec 2024

Rabbia, incredulità e tanta amarezza. Sono i sentimenti che animano i volontari della Croce Azzurra di Caronno Pertusella dopo il furto subito domenica 8 dicembre nella sede di via Caposile, presa di mira dai ladri mentre gli equipaggi erano impegnati all’esterno. Relativo il danno economico: la porta è stata forzata, così come i distributori automatici di bevande, per un bottino dallo scarso valore ma dal forte impatto negativo.

«La nostra sede di Caronno Pertusella è stata vittima di un vile atto di saccheggio – dicono i volontari dell’associazione – Questo episodio, oltre a causare danni materiali, ha colpito profondamente il nostro senso di sicurezza».

«I nostri volontari, sconvolti, hanno descritto l’accaduto come “un’irruzione in casa propria” – spiega Laura Bernasconi, responsabile della Comunicazione dell’associazione di volontariato – A prevalere, in queste ore, sono sentimenti di rabbia e incredulità per quanto accaduto, un gesto che colpisce non solo noi, ma l’intero territorio che quotidianamente serviamo con dedizione. Siamo consapevoli della vulnerabilità delle nostre strutture e, per questo, chiediamo con forza che vengano adottate misure per la messa in sicurezza degli ambienti. Questo è fondamentale affinché i nostri volontari, che dedicano tempo ed energie per il bene della comunità, possano svolgere i turni, soprattutto quelli notturni, in condizioni di sicurezza e serenità. Ci domandiamo fino a che punto possano spingersi queste persone, se così si possono definire. Gli atti come quello subito non solo minano il nostro lavoro, ma colpiscono anche l’intera comunità».

Chi volesse sostenere l’associazione, che da tanti anni garantisce al  territorio un indispensabile servizio di soccorso territoriale in caso di malore o trauma ma anche tanti altri servizi in ambito sanitario, educativo e di assistenza, troverà i volontari il prossimo 15 dicembre nei piazzali delle chiese della zona. Con l’acquisto di una stella di Natale, ognuno potrà contribuire concretamente alla sicurezza e al futuro di questo fondamentale servizio per il territorio».

Generico 09 Dec 2024

di
Pubblicato il 10 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore