Quantcast

Consiglio comunale di Saronno, il Movimento 5 Stelle non parteciperà alla votazione per il presidente

Il Consiglio convocato per questa sera alle 21 in Sala Vannelli potrebbe riservare sorprese: la votazione sull'unico punto all'ordine del giorno - l'elezione del nuovo presidente del Consiglio - sarà a scrutinio segreto, quindi non immune da franchi tiratori o "fiancheggiatori" in incognito della maggioranza

Saronno, il nuovo consiglio comunale

Anche questa sera il Consiglio comunale di Saronno sarà all’insegna dell’incertezza. La votazione sull’unico punto all’ordine del giorno – l’elezione del nuovo presidente del Consiglio comunale per sostituire Pierluigi Gilli che si è dimesso – non sarà scontata. Intanto sarà a scrutinio segreto, quindi non immune da franchi tiratori o, al contrario, “fiancheggiatori” in incognito della maggioranza.

Questa mattina il Movimento 5 Stelle ha già scoperto le sue carte, annunciando che non parteciperà alla votazione.

«Il M5S di Saronno, attraverso il proprio rappresentante, non parteciperà alla votazione prevista per questa sera per l’elezione del Presidente del consiglio comunale – si legge nella nota diffusa questa mattina – Le fantasiose ricostruzioni e le capziose polemiche sollevate nelle ultime settimane da alcuni esponenti di lungo corso della politica cittadina, dalle quali peraltro ci siamo tenuti ben lontani, ci inducono comunque a lasciare che siano altri a contribuire alla costruzione di fantasiose maggioranze senza prospettive politiche coerenti. Dalla prossima seduta e sino al termine – anticipato o meno – di questa consiliatura, faremo quanto i cittadini saronnesi si aspettano da noi, cioè una politica intransigente, onesta e attenta ai bisogni dei più deboli».

Una risposta a chi immaginava che dietro all’astensione del consigliere indipendente (ex Pd e ora M5S) Giuseppe Calderazzo (nella foto) dell’ultimo Consiglio comunale, che ha salvato la maggioranza dalla mozione di sfiducia al sindaco presentata dalle minoranze, ci fosse proprio un accordo sull’elezione del consigliere 5 stelle alla presidenza del Consiglio comunale.

 

 

di
Pubblicato il 28 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore