Troppa immondizia nel Parco del Rugareto: a Cislago 50 volontari al lavoro per ripulire boschi e sentieri
Ha avuto successo l'iniziativa promossa dal Comune insieme al Plis "Bosco del Rugareto": tanti i cittadini e le associazioni che hanno partecipato domenica alla mattinata di pulizia dei boschi
A caccia di rifiuti nel Parco del Rugareto. Per tanti cittadini e volontari di diverse associazioni, quella di ieri è stata una domenica mattina dedicata all’ambiente.
L’edizione autunnale della pulizia dei boschi, patrocinata dal Parco del Rugareto, alla quale hanno aderito il comune di Cislago e di Rescaldina., ha visto oltre 50 persone radunarsi nel punto di ritrovo di Cislago, tra rappresentanti delle associazioni e cittadini che hanno risposto all’invito dell’Amministrazione comunale.
Dopo il consueto breve incontro introduttivo per ricordare le modalità operative ed organizzative e la ripartizione per ambiti del territorio, i partecipanti si sono divisi in gruppi a cui sono state assegnate le zone di competenza. Specifica attenzione è stata riservata ai principali tracciati all’interno dei boschi; inoltre sono state ripulite le aree lungo la provinciale n. 21 e il tratto della Varesina bis.
I sacchi con il materiale raccolto, una volta portati dai volontari sui percorsi carrabili, sono stati trasportati al centro di raccolta di via Vecchio Bozzente con quattro autocarri, uno del Comune e tre di privati cittadini cislaghesi che con grande generosità hanno messo a disposizione oltre al loro tempo anche i propri mezzi.
«Purtroppo risultano rilevanti i quantitativi di rifiuti raccolti – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – Tra questi spiccano quelli abbandonati lungo strade e sentieri, oltre a quanto ritrovato in prossimità dei bivacchi di spacciatori, ove è stato possibile avvicinarsi grazie alla sicurezza garantita dalla presenza della Polizia locale».
Oltre alla Polizia locale erano presenti le Guardie ecologiche volontarie, che hanno fornito indicazioni ed informazioni di carattere ambientale.
«Ringraziamo le associazioni che hanno partecipato – dice Michele Uboldi, assessore alla transizione ecologica – tra cui ricordiamo il gruppo del Soft Air, risultato come sempre il più numeroso; 5 Cascine running, Avis, Salviamo il paesaggio, le Guardie Ecologiche Volontarie, il Gruppo Alpini, la Polizia locale, l’Ufficio tecnico Comunale e i suoi operatori e tutti coloro che hanno contributo all’ottima riuscita dell’iniziativa. Un ringraziamento particolare è riservato inoltre al Panificio da Renata ea a Levisalumi che hanno donato panini, pizze e salamelle, ottimamente preparate dal Gruppo Alpini per festeggiare insieme la chiusura della mattinata. Teniamo sempre vivo l’obiettivo di tutelate il nostro territorio, valorizzarlo e cercare di rendere sempre più fruibili i nostri boschi».
L’appuntamento è per la prossima primavera, per una nuova giornata di pulizia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.