A Saronno il panettone vestito a festa della bottega “Il Sandalo”, un viaggio tra gusto e solidarietà
Sabato 23 novembre alle 17,30 nella sede della bottega di vicolo Santa Marta, la presentazione dei progetti a sostegno delle tessitrici del Benin e del Burkina Faso e la degustazione del panettone con uno speciale "packaging" equo e solidale
Il Sandalo – Bottega Equosolidale Altromercato di Saronno invita tutti ad un evento speciale in programma sabato 23 novembre alle 17.30, presso la sua sede in corso Italia,58/Vicolo S. Marta, a Saronno. Un’opportunità unica per scoprire la storia del panettone e per immergersi in un viaggio di solidarietà che unisce tradizione e impegno sociale.
L’incontro avrà inizio con la presentazione del progetto Espace Tissage di Little Hands di Cantù, un’iniziativa che nasce per supportare le comunità del Benin attraverso il lavoro di tessitura. Durante la prima parte dell’evento, Ottilie e Franco, tornati da un viaggio in Benin, racconteranno le storie e le tradizioni dei beninesi, offrendo uno spunto per riflettere sull’importanza delle scelte
consapevoli.
Nella seconda parte dell’incontro, si svolgerà una degustazione del panettone “vestito a festa”, un dolce della tradizione italiana, ma che quest’anno ha un significato più profondo. Il panettone sarà infatti rivestito con una borsa shopper proveniente dal Burkina Faso, creata dalle donne tessitrici locali.
Con questa iniziativa, il Sandalo intende sostenere il lavoro delle ragazze burkinesi, che attraverso la tessitura artigianale stanno conquistando autonomia ed emancipazione.
«L’incontro – spiegano i responsabili della Bottega – rappresenta un’occasione per riflettere su come ogni nostra scelta di consumo possa avere un impatto positivo sulle persone e sulle comunità, promuovendo una maggiore equità e sostenibilità.
Programma dell’incontro:
Introduzione al progetto Espace Tissage e alla realtà del Benin
Riflessioni sulle scelte consapevoli per le festività
Degustazione del panettone vestito a festa e presentazione della borsa shopper del Burkina Faso
L’ingresso è gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.