Scarpe Rosse, dal 18 al 26 novembre a Castiglione Olona una serie di iniziative per dire NO alla violenza di genere
Durante la settimana di iniziative, il Castello di Monteruzzo, uno tra gli edifici simbolo castiglionesi, sarà simbolicamente illuminato di rosso e nelle due piazze principali della città, Piazza Repubblica e Piazza G. Garibaldi, saranno presenti le scarpe rosse
Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne e anche quest’anno la Città di Castiglione Olona organizza e promuove degli appuntamenti per dire NO! alla violenza sulle donne.
Per il sesto anno consecutivo l’Assessorato alle Politiche Sociali e Istruzione e l’Assessorato alla Cultura dal Comune di Castiglione Olona presentano “SCARPE ROSSE”, serie di iniziative ed eventi volti a prevenire e sensibilizzare sulla violenza di genere e realizzati in collaborazione con alcune realtà locali.
Il primo appuntamento si è svolto lunedì 18 novembre alle scuole di Via Cortina d’Ampezzo dove, in mattinata, i ragazzi della Scuola Secondaria di 1° Grado dell’I.C. “Cardinal Branda Castiglioni” di Castiglione Olona realizzeranno un FLASHMOB che verrà documentato dal fotografo Franco Canziani.
Sabato 23 novembre alla Palestra della Scuola Primaria “G. Mazzini” di Via Salvo d’Acquisto si terrà dalle ore 15.00 alle ore 17.00 “CAPIRE, AFFRONTARE, REAGIRE”, una lezione gratuita, teorica e pratica, di difesa personale tenuta dai maestri dell’I.F.A. International Fight Accademy con la collaborazione del Centro Nazionale Sportivo Libertas.
La mattina di martedì 26 novembre all”I.C. “Cardinal Branda Castiglioni” di Via d’Ampezzo, gli studenti della Scuola Secondaria di 1° Grado terranno una performance dal titolo “LA VIOLENZA HA MOLTI VOLTI, NESSUNA MASCHERA PER COMBATTERLA” a cui farà seguito la presentazione dei lavori realizzati dai ragazzi sul tema della violenza di genere ed i risultati fotografici della Flashmob.
Durante la settimana di iniziative, il Castello di Monteruzzo, uno tra gli edifici simbolo castiglionesi, sarà simbolicamente illuminato di rosso e nelle due piazze principali della città, Piazza Repubblica e Piazza G. Garibaldi, saranno presenti le scarpe rosse, simbolo adottato a livello mondiale per identificare la lotta ai maltrattamenti e ai femminicidi.
Si ringrazia Denise Giordano, in arte “Dhope”, autrice delle grafica dell’iniziativa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.