La Compagnia del Crivello pronta per il suo debutto in dialetto al teatro San Pio di Uboldo
Sabato 30 novembre tornerà in scena con la commedia di Massimo Bardelli dal titolo “El Fradel Marel …. ma minga tropp”.
Sabato 30 novembre alle ore 21,00 presso Cinema-Teatro San Pio Sala della Comunità di Uboldo tornerà in scena la “Compagnia del Crivello” con la commedia di Massimo Bardelli dal titolo “El Fradel Marel …. ma minga tropp”.
In questa occasione la “Compagnia del Crivello”, guidata sin dal 2017 da Antonella Imondi in qualità di presidente e regista, porterà in scena una commedia dialettale che narra la storia di due fratelli, scapoli, diversi caratterialmente ma dal cuore d’oro tanto da adottare la loro nipotina Sandra rimasta orfana a soli 5 anni. L’arrivo di un telegramma metterà a dura prova la famiglia Ghisleri impegnata da sempre a proteggere la Sandra da un fidanzato poco raccomandabile e dagli zii paterni più interessati alla dote e alla pensione dei Ghisleri che al bene della giovane diventata ormai donna e in età da marito. Non mancherà la sorpresa finale.
È la prima volta che gli attori della Compagnia del Crivello si cimentano nella recitazione in dialetto milanese. «Il motivo di questa scelta – spiega Antonella Imondi – è che ci sono delle sfumature espressive che esposte in dialetto meglio rappresentano alcuni concetti, meglio dipingono situazioni e personaggi locali. E’ un peccato perderle di vista perché vorrebbe dire rinunciare a quei tratti, a quegli elementi che ci caratterizzano, che ci contraddistinguono e che mantengono in vita i nostri usi, i nostri modi di dire, le nostre tradizioni. Da qui è maturata l’idea di proporre una commedia dialettale. Abbiamo cercato di fare del nostro meglio memorizzando le battute in dialetto milanese con l’aiuto di chi il dialetto lo conosce e lo parla bene, intercalando qua e là con l’uso della lingua italiana in modo che tutti i presenti possano partecipare e divertirsi durante la serata.
Spero che il lavoro venga apprezzato e i nostri sforzi siano ripagati da una folta partecipazione di pubblico anche giovane che sprono a conoscere e a parlare questa lingua per darne continuità.
Spero che gli uboldesi, in particolare, raccolgano l’appello di partecipare numerosi a tutte le iniziative messe a calendario dal nostro Cinema Teatro di Uboldo per la stagione 2024-2025 ; un importante luogo di aggregazione sociale, un gioiello del nostro paese che la Compagnia del Crivello intende sostenere e valorizzare nel tempo».
Prenotazioni dei biglietti già disponibile su https://www.teatrosanpio.uboldo.info/
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.