Quantcast

A Saronno nella Giornata contro la violenza sulle donne parlano gli uomini che dicono no

Nella mattinata di sabato 23 novembre Rete Rosa in collaborazione con l'associazione "E' possibile. Uomini contro ogni violenza" e con il patrocinio del Comune di Saronno invita a riflettere sull'educazione dei maschi e sui meccanismi che trasmettono un certo modello e certi ruoli

Generico 18 Nov 2024

L’associazione Rete Rosa-Centro Territoriale Antiviolenza di Saronno, in collaborazione con l’associazione “E’ possibile. Uomini contro ogni violenza” e con il patrocinio del Comune di Saronno,  in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne dà la parola agli uomini, con un’iniziativa che si svolgerà nella mattinata di sabato 23 novembre.

«Quest’anno Rete Rosa torna ad illuminare le gabbie della violenza contro le donne – spiegano le responsabili del Centro – A prendere parola saranno tutti quegli uomini che si trovano, al di là della loro volontà, imprigionati in una realtà mortificante. Ci racconteranno la fatica di dover interpretare da sempre “cose da maschi” obbligatorie per il loro genere. Sono ruoli dentro cui il codice della violenza, fatto di potere, controllo e forza è presente e passa di padre in figlio in una trasmissione per lo più “muta” e inconsapevole, come norma naturale».

Qualcosa però piano piano sta cambiando: «Oggi sempre più uomini, padri e figli, desiderano interrompere questa trasmissione e rifiutano una maschilità ereditata, riconoscendola mortificante per sé tanto quanto per le donne che ne sono vittime. Uscire dalla dalla gabbia della violenza  si può se uomini e donne uniti dicono no a questo “passaggio del testimone” transgenerazionale della violenza maschile contro le donne. Non chiamarsi fuori, ammettere la responsabilità del genere maschile nei confronti della violenza, ricercare un modo diverso di essere maschio è lo scarto necessario per interrompere la staffetta lunga secoli su cui si basa la discriminazione contro le donne. Solo così saranno possibili relazioni sane e autentiche nel rapporto uomo/donna».

L’iniziativa, intitolata “Padri e figli dicono no alla violenza maschile contro le donne”, si svolgerà in due momenti. Alle 10,30 in piazza Libertà ci sarà una performance con installazioni artistiche, a cura di Vito Scamarcia e Grazia Giani. Alle 11.15 nell’atrio del Municipio,  un incontro con l’associazione “È Possibile. Uomini contro ogni violenza” in cui si parlerà proprio di questo tema.

QUI LA LOCANDINA

di
Pubblicato il 19 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore